60 anni fa iniziava la storia di SOS Villaggi dei Bambini in Italia. Una storia che ha sempre avuto come protagonisti le bambine, i bambini, le ragazze e i ragazzi.

Le nostre radici sono in Austria e siamo parte della più grande Organizzazione a livello globale impegnata nel sostegno di bambini privi di cure familiari o a rischio di perderle.

In Italia, ogni giorno da 60 anni, 365 giorni all’anno, 24 ore al giorno, SOS Villaggi dei Bambini è al loro fianco all’interno degli 8 Programmi e Villaggi SOS  per aiutarli a realizzare le loro opportunità di crescita e di sviluppo personale, facilitandone il percorso verso l’autonomia.

La più grande responsabilità della nostra Rete, in Italia e nel mondo, è assicurare a ogni bambino, nella sua unicità e specificità, risposte di qualità alle sue esigenze, in ogni momento storico e contesto, anche nell’emergenza.

Insieme a chi ha reso possibile questo traguardo

"Insieme" è il modo in cui celebriamo 60 anni di impegno, guardando al futuro, motivati a fare sempre di più e meglio.

Insieme ai bambini e ai ragazzi, prima di tutto, e insieme a educatori, operatori, volontari, sostenitori, aziende e Istituzioni che ci ascoltano e ci sostengono. 

"Insieme" è il senso del nostro lavoro come Rete che opera per e con la comunità, in risposta ai bisogni dei territori per costruire un modello equo, inclusivo e partecipativo.

Un logo per celebrare i nostri 60 anni

Abbiamo rinnovato la veste grafica del nostro logo per celebrare l’importanza e il valore di 60 insieme.

Il segno grafico del 60 simboleggia l’infinito: infinito è il benessere, anche frutto del nostro lavoro, che si trasmette di generazione in generazione, così come il nostro impegno, che non ha mai fine.

Ma richiama anche l’abbraccio, l’essere insieme, perché è insieme che festeggeremo questa ricorrenza.

I nostri valori

Coraggio: agiamo a favore dei bambini

Impegno: manteniamo le promesse

Fiducia: crediamo gli uni negli altri

Responsabilità: siamo partner affidabili

Grazie di cuore

a chi con il suo sostegno rende possibile la nostra presenza accanto a migliaia di bambini.

Grazie a chi condivide la nostra mission e, con impegno e passione, ci aiuta a farla arrivare a quante più persone possibili.

Grazie a te, che ci accompagnerai in questo anno così importante.

Un anno tutto da vivere, INSIEME.

DONA ORA

 

Il nostro impegno raccontato con le parole di chi lo vive in prima persona

Il messaggio del nostro Direttore

 Siamo una realtà fatta di persone che mettono passione e professionalità al servizio dei bambini e dei ragazzi. Guardiamo sempre al futuro, potendo contare su radici e valori solidi. È un impegno di lungo termine che, ogni giorno, prendiamo con i bambini, le loro famiglie e il territorio in cui vivono. Perché nessun bambino nasce per crescere da solo.

 

Il sogno di Efe

 Senza il Villaggio SOS di Vicenza non so dove e chi sarei oggi. Lì ho fatto il mio primo canestro e da allora non mi sono più fermato. Lì ho imparato che se ci sono problemi, se non vedi una soluzione, lo sport, la tua passione ti aiutano a capire chi sei e chi vuoi diventare. Se vuoi una cosa puoi raggiungerla: devi crederci.

La storia di Teresa

  Il Villaggio SOS per me è stato un punto di riferimento per tanti anni. Ti aiuta a essere ciò che vuoi diventare un domani, una sicurezza che non ricevi in quel momento dalla tua famiglia.

Nel mondo

Insieme a noi quest'anno festeggiano 60 di impegno per i bambini e le bambine anche le Organizzazioni nazionali di SOS Children's Villages di Belgio, Ecuador e Uruguay!

Abbiamo in programma iniziative congiunte per celebrare insieme il grande traguardo che ci unisce.

I nostri partner

Diventa partner

Sei un’azienda? Festeggia con noi i nostri 60 anni di impegno in Italia!

Il 2023 sarà un anno ricco di eventi e di iniziative su tutto il territorio italiano, un percorso che attraverserà i luoghi in cui è rappresentata la Rete di SOS Villaggi dei Bambini.

Se come azienda vuoi esserne parte, contattaci per avere maggiori informazioni.

  • Scrivi un’e-mail a ioana.fumagalli@sositalia.it
  • Chiama il numero 342 6060904 e parla direttamente con Ioana Fumagalli, Responsabile Unità Grandi Donatori.

SCOPRI DI PIÙ