Victor, ha 19 anni,vive nel Villaggio SOS di Oberà, Argentina, da quando ne aveva due. È arrivato al Villaggio assieme ai suoi due fratelli naturali e, da allora, ha condiviso la casa con con la sua mamma SOS e sei altri fratelli e sorelle.
Da bambino gli piaceva guardare la TV, specialmente i programmi sportivi e i film. Gli piaceva anche giocare a calcio ma, ciononostante, era sempre difficile dire quale fosse il suo passatempo preferito. Era proprio il bambino a cui piaceva provare qualsiasi cosa.
La sua mamma SOS dice: “Era un bambino molto autonomo, con un carattere ed una personalità definita; allegro ed estroverso. Ma, ciò che faceva di lui una persona veramente speciale era la sua particolare abilità di sperimentare cose nuove”.
Tra le altre cose, la virtù gli ha dato la possibilità di iniziare una delle esperienze più importanti della sua vita. Verso al fine del 2003, con l’aiuto di un donatore è stata progettata la costruzione di una serra nel Villaggio, in modo da aiutare i giovani ad imparare il giardinaggio. Naturalmente, Victor c’era: pronto a provare una nuova esperienza.
La serra viene ultimata. Victor, con altri due giovani del Villaggio e all’aiuto di un cooperante SOS sta per iniziare il suo primo lavoro. “Abbiamo costruito la serra con le nostre mani. Abbiamo pianificato i costi di ogni singolo dettaglio: la plastica, i pilastri, il legno, i chiodi, gli attrezzi e tutti i materiali e l’equipaggiamento necessario per iniziare il nostro lavoro […] Poi abbiamo iniziato a far crescere le piante”, dice Victor.
In un anno, Victor e gli altri ragazzi hanno coltivato una grande varietà di piante. Hanno subito trovato diversi clienti per i loro prodotti ad hanno iniziato a guadagnare un po’ di soldi. Da allora, del gruppo di tre, è rimasto solo Victor. Quasi subito, comunque, altri giovani dal Villaggio si sonoappassionati, anche per la possibilità di guadagnare.
Tre anni dopo
Il progetto guidato da Victor procede molto bene. Non si coltivano solo piante ma ci si occupa anche di irrigazione, composizione di giardini, vendita di fertilizzanti. I giovani SOS contano su alcuni clienti affezionati che danno loro l’opportunità di rendere il business sostenibile.
Al momento, ci sono 4 giovani che lavorano con Victor. È il manager di questo piccolo business ed è felice di questo. Ma oggi, sente che è giunta l’ora di trasformare questa esperienza in qualcosa di professionale. In questa prospettiva Victor ha deciso di intraprendere una carriera tecnica nel giardinaggio e nella realizzazione di parchi.