Emergenza Corno d’Africa 

SOS è presente e interviene in Somalia, Etiopia e Kenia

22/07/2011 - La siccità che colpisce il Corno d’Africa e che, secondo i dati Onu, coinvolge circa 10 milioni di persone, è la peggiore degli ultimi 60 anni. SOS Villaggi dei Bambini, presente in Africa dell’Est da 40 anni, ha avviato un programma di emergenza nelle aree somale di Mogadiscio e Baidoa, a Marsabit nella parte settentrionale del Kenia e a Gode, nel Sud dell’Etiopia.


Credits REUTERS: Feisal Omar

Il Direttore di SOS Villaggi dei Bambini Somalia, in seguito al sopralluogo effettuato al campo profughi di Darkenley, riferisce che: “Esiste un solo presidio medico, con mezzi insufficienti per rispondere all’emergenza, e un unico punto di distribuzione di beni alimentari. Molte delle famiglie vengono da regioni rese inaccessibili per anni dai continui scontri, con il risultato che i bambini non sono mai stati vaccinati e sono quindi ad alto rischio di contrarre diarrea, infezioni respiratorie e malaria”.

In Somalia, vicino alla capitale, SOS Villaggi dei Bambini sta fornendo assistenza medica nel centro terapeutico e alimentare per bambini denutriti, allestito all’interno della Clinica SOS dedicata a mamme e bambini, e nel centro vaccinazioni all’interno del campo profughi di Darkenley. Nella clinica SOS di Baidoa l’Associazione ha avviato un centro di distribuzione di cibo.

L’Associazione è presente anche nell’area centro-meridionale del Kenia, lontana dalla zona colpita dalla siccità, con 5 Villaggi SOS attraverso i quali aiuta circa 14.000 persone grazie a programmi di accoglienza e sostegno familiare. Lo staff keniota di SOS Villaggi dei Bambini interverrà, quindi, nell’area di Marsabit, nel nord del paese, con un programma di sostegno alle famiglie, mentre si sta valutando l’apertura di un centro di distribuzione del cibo.

A Gode, una delle zone più aride nel sud dell’Etiopia, SOS Villaggi dei Bambini sta avviando un programma di emergenza che prevede la distribuzione di cibo e l’attivazione di programmi a sostegno della popolazione nel lungo periodo. SOS Villaggi dei Bambini Etiopia oggi supporta 59.000 persone, a Gode prevede di raggiungerne 16.000.

Oggi in Somalia, Kenia ed Etiopia aiutiamo 226.000 persone: 1.465 bambini sono accolti negli 11 Villaggi SOS presenti nei tre paesi e migliaia di famiglie sono supportate da programmi di rafforzamento.

Per sostenere l'associazione durante questa emergenza umanitaria, adotta a distanza un bambino in Somalia, Etiopia e Kenia