La nostra missione per aiutare i bambini e le famiglie di Haiti 

15/01/2010 - Riportiamo la lettera giunta da Celigny Darius, direttore della nostra associazione ad Haiti, per la sua richiesta di aiuto dopo il terremoto.

"Caro Amico,
non so da dove iniziare per descriverti la morte e la distruzione che mi circondano. Sicuramente avrai visto tante immagini in televisione e sui giornali italiani, ma credo che nessuna fotografia possa descrivere lo scenario attuale di Haiti.


(REUTERS/Joel Trimble - courtsey www.alertnet.org)

Il Villaggio SOS di Santo e un Centro sociale SOS si trovano a soli 10 chilometri dall’epicentro del sisma. Stavamo lavorando quando è arrivata la prima scossa e abbiamo visto una parte dell’edificio crollare sotto i nostri occhi. Alcuni di noi non hanno potuto lasciare il Villaggio a causa delle macerie e molti colleghi hanno perso la casa.

Ma noi siamo persone fortunate. Siamo tutti vivi e potremo continuare la nostra missione per aiutare i bambini e le famiglie di Haiti.

Fuori da qui, infatti, la situazione è drammatica. Ovunque, per le strade, ci sono morti e feriti. Le persone vagano disperate alla ricerca dei loro familiari dispersi e io stesso ho sentito urla e pianti sotto le macerie. È straziante. Molte persone, a causa del terremoto, hanno perso anche quel poco che avevano, le catapecchie di lamiera e fango dove vivevano o un lavoro precario.


(REUTERS/Joel Trimble - courtsey www.alertnet.org)

Il Paese è in ginocchio. Anche alcune strutture dei palazzi presidenziali e del Parlamento sono crollate e l’aeroporto è stato danneggiato. Questo rende difficile anche portare gli aiuti.

Ma SOS Villaggi dei Bambini, fortunatamente, c’è e stiamo già lavorando all’emergenza con l’aiuto di tutte le Associazioni SOS nazionali.

Il mio primo pensiero va ai nostri bambini del Villaggio e a tutte le famiglie che aiutiamo quotidianamente. Ma abbiamo subito aperto le porte dei nostri Villaggi e delle altre strutture SOS ai bambini non accompagnati e a quelli che hanno perso i familiari nel terremoto e offriamo acqua potabile, cibo e assistenza medica alla popolazione che si trova nelle vicinanze dei nostri Villaggi, Centri sociali e scuole.


(REUTERS/Joel Trimble - courtsey www.alertnet.org)

Per questo, oggi, ti chiedo aiuto. Per sostenere una delle popolazioni più povere del mondo, colpita dall’ennesima tragedia.

Perché qui i bambini non hanno più un tetto sopra la testa e non riescono a racimolare nemmeno un pasto al giorno. Molti di loro hanno perso i genitori e i fratelli e vagano disperati tra le macerie. Sappiamo che, con il cuore, ci sei vicino. Ma oggi abbiamo davvero bisogno di un sostegno concreto."

- Celigny Darius 
(Direttore nazionale di SOS Villaggi dei Bambini Haiti)

Se vuoi aiutare i bambini e le famiglie di Haiti:

  • Con 25 euro possiamo purificare acqua sufficiente per una famiglia per un mese;
  • Con 50 euro acquistiamo 50 litri di latte;
  • Con 100 euro diamo da mangiare a 80 bambini;
  • Con 250 euro garantiamo un pasto al giorno a 5 bambini per un mese;
  • Con 500 euro assicuriamo un pasto al giorno per una famiglia con nove bambini per un mese;

Leggi gli ultimi aggiornamenti da SOS Villaggi dei Bambini Haiti

Per contribuire a questa prima fase di aiuti e permettere all’associazione di salvare il maggior numero di persone, è possibile fare una donazione a sostegno dei terremotati di Haiti inserendo la causale "HAIWEB"

Potete fare le vostre donazioni:

  • Online Tramite Carta di Credito o PostePay
    Le donazioni online sono protette da un server sicuro e viaggiano criptate, non consentono cioè intrusioni dall'esterno.

  • Donazione con Bollettino su C/C postale n.304386
    Intestato a Associazione SOS Villaggi dei Bambini Onlus - Via Hermann Gmeiner, 25 38100 Trento.
    INDICANDO COME CAUSALE "HAIWEB"

  • Donazione su C/C bancario n.000005555554
    IBAN: IT 82 H 03240 01801 000005555554
    Intestato a Associazione SOS Villaggi dei Bambini Onlus - Via Hermann Gmeiner, 25 38100 Trento
    Banca di Trento e Bolzano, Sede di Trento.
    INDICANDO COME CAUSALE "HAIWEB"

  •  



    Se vuoi aiutare i bambini e le famiglie di Haiti:
  • Con 25 euro possiamo purificare acqua sufficiente per una famiglia per un mese;
  • Con 50 euro acquistiamo 50 litri di latte per nutrire 200 bambini al giorno;
  • Con 100 euro diamo da mangiare a 80 bambini;
  • Con 250 euro garantiamo un pasto al giorno a 5 bambini per un mese;
  • Con 500 euro assicuriamo un pasto al giorno per una famiglia con nove bambini per un mese;
  • per donare offline