Nuova epidemia di morbillo in Zimbabwe 

19/10/2010 - Da alcune settimane una nuova epidemia di morbillo ha colpito lo Zimbabwe e più di 70 bambini sono già morti a causa di questa malattia. Fortunatamente i bambini accolti nei 3 Villaggi SOS, e ospitati negli Asili e nelle Scuole SOS stanno bene.

Lavert Zungunde, Direttore nazionale di SOS Villaggi dei Bambini Zimbabwe, ha confermato che non sono stati segnalati casi di morbillo nelle nostre strutture locali. In risposta alla segnalazione delle autorità sanitarie nazionali, i bambini accolti nei Villaggi SOS di Bindura, Waterfalls e Bulawayo erano stati vaccinati contro il morbillo nei mesi di maggio e giugno del 2010. I bambini che sono stati accolti nei Villaggi SOS da luglio in poi, hanno ricevuto una prima visita di controllo e fatto le vaccinazioni necessarie.

Le autorità dello Zimbabwe hanno promosso una campagna di vaccinazione contro il morbillo in tutto il territorio nazionale. Le vaccinazioni sono state effettuate presso le scuole, i luoghi di incontro della comunità e i centri commerciali, in città e in periferia, per salvaguardare il maggior numero di persone.

Portia Manangazira, Direttore del Dipartimento di epidemiologia e controllo patologie del Ministero della Sanità, ha detto: “Abbiamo cominciato a ricevere segnalazioni di decessi per morbillo nei primi giorni di settembre e i numeri continuano a crescere. Il rifiuto persistente delle vaccinazioni da parte di alcuni gruppi religiosi non ci permette di proteggere un gran numero di bambini”.

“The Herald”, il quotidiano di stato, ha riferito che le morti sono state riscontrate principalmente tra i bambini dei gruppi religiosi apostolici, che rifiutano le vaccinazioni in quanto ritengono che siano contro i principi del loro credo religioso.

Il morbillo è un’ infezione virale altamente contagiosa, che colpisce le vie respiratorie, causa febbre alta, eruzioni cutanee, raffreddore, occhi che lacrimano e tosse. La malattia colpisce soprattutto i bambini sotto i cinque anni.