18/06/2009 - Due giorni fa, 16 giugno 2009, verso le ore 16:00 in Africa Orientale, due uomini armati di pistole hanno bloccato una macchina che dal Villaggio SOS di Mogadiscio stava riportando il conducente e tre passeggeri (due collaboratori SOS e un'altra persona) alle loro case dopo i turni di lavoro.
I due uomini hanno chiesto a Kaltun Mustaf Haji, direttrice dell’Asilo SOS, di scendere dalla macchina e seguirli. Kaltun Mustaf Haji è stata sequestrata nel giro di pochi minuti, mentre gli altri due passeggeri e il conducente sono rimasti indenni.
Al momento rimane sconosciuto il motivo alla base del sequestro o chi siano le persone responsabili e non si hanno notizie della signora Kaltun Mustaf. Nessuna richiesta formale di riscatto è stata fatta finora.
Kaltun Mustaf ha lavorato con SOS Villaggi dei Bambini Somalia fin dal 1997, prima come maestra dell’asilo e poi, a partire dal 2003, come direttrice dello stesso.
La sede della nostra associazione in Somalia è strettamente al lavoro con la famiglia della donna, gli anziani e i leader di Mogadiscio per le indagini e per assicurarne il rilascio.
La nostra sede internazionale ci terrà aggiornati sugli eventuali sviluppi.