Terremoto Haiti: aggiornamenti dall’ufficio Regionale SOS della Costa Rica 

18/01/2010 -  Il responsabile del progetto di emergenza ad Haiti, Johann Denk, con Ricardo Zúñiga dell'Ufficio SOS regionale e un gruppo di dodici volontari dominicani hanno raggiunto Haiti per organizzare l'intervento.

Gli obiettivi principali del sopraluogo sono stati:

a. Effettuare studi di valutazione della situazione sul campo.

b. Coordinare l'arrivo e l'installazione di una squadra più grande che arriverà nei prossimi giorni.

c. Preparare le condizioni ottimali per ricevere gli aiuti internazionali.

d. Garantire il coordinamento per la sicurezza a Haiti e per la distribuzione di beni di prima necessità.

e. Portare volontari che possano iniziare a lavorare sul trauma psicologico subito dalla popolazione 


(REUTERS/Joel Trimble - courtsey www.alertnet.org)

È stata organizzata una struttura di supporto nel Villaggio SOS della Repubblica Dominicana, con quattro squadre per migliorare il coordinamento delle azioni d’aiuto.

Gli sforzi sono concentrati per l'acquisto di cibo, medicinali e altri oggetti di prima necessità, così come per continuare a raccogliere altre donazioni in natura che possano essere di aiuto alla popolazione. 

La prima spedizione di dieci tonnellate di cibo, acqua, medicine, tende e carburante è partita per Haiti ieri, domenica 17 gennaio. L'esercito dominicano proteggerà il carico da Santo Domingo fino al Villaggio SOS di Santo ad Haiti. 

E’ stato confermato dal Governo dominicano che sarà allestita una clinica medica all’interno del Villaggio SOS di Santo. La partenza per Haiti è prevista il 18 gennaio.

Dopo la partenza della squadra di emergenza dalla Repubblica Dominicana non è stato ancora possibile comunicare con il direttore Celigny Dario o qualche altro collaboratore SOS di Haiti. Stiamo aspettando maggiori informazioni dal team di emergenza per le prossime ore.


Leggi gli ultimi aggiornamenti da SOS Villaggi dei Bambini Haiti

Per contribuire a questa prima fase di aiuti e permettere all’associazione di salvare il maggior numero di persone, è possibile fare una donazione a sostegno dei terremotati di Haiti inserendo la causale "HAIWEB"

Potete fare le vostre donazioni:

  • Online Tramite Carta di Credito o PostePay
    Le donazioni online sono protette da un server sicuro e viaggiano criptate, non consentono cioè intrusioni dall'esterno.

  • Donazione con Bollettino su C/C postale n.304386
    Intestato a Associazione SOS Villaggi dei Bambini Onlus - Via Hermann Gmeiner, 25 38100 Trento.
    INDICANDO COME CAUSALE "HAIWEB"

  • Donazione su C/C bancario n.000005555554
    IBAN: IT 82 H 03240 01801 000005555554
    Intestato a Associazione SOS Villaggi dei Bambini Onlus - Via Hermann Gmeiner, 25 38100 Trento
    Banca di Trento e Bolzano, Sede di Trento.
    INDICANDO COME CAUSALE "HAIWEB"

  •  



    Se vuoi aiutare i bambini e le famiglie di Haiti:
  • Con 25 euro possiamo purificare acqua sufficiente per una famiglia per un mese;
  • Con 50 euro acquistiamo 50 litri di latte per nutrire 200 bambini al giorno;
  • Con 100 euro diamo da mangiare a 80 bambini;
  • Con 250 euro garantiamo un pasto al giorno a 5 bambini per un mese;
  • Con 500 euro assicuriamo un pasto al giorno per una famiglia con nove bambini per un mese;
  • per donare offline