Il Villaggio SOS di Serowe

Nel 1980 si stabilì un contatto tra SOS Kinderdorf International e il governo del Botswana. Tre anni più tardi iniziò la costruzione del primo Villaggio dei bambini SOS a Tlokweng. Un terzo Villaggio SOS è stato costruito a Serowe nel quale, all’inizio del 2008, sono entrati i primi giovani.

Serowe ha una popolazione di circa 80.000 abitanti, è la capitale del Distretto Centrale del Botswana ed è un importante centro commerciale e industriale. E’ situata a circa 250 chilometri a nord-est di Gaborone. 

Oggi vivono nell’area di Serowe circa 30.000 orfani e il numero di bambini o di famiglie curate da persone anziane sta costantemente aumentando. Il Villaggio dei bambini SOS è ubicato alla periferia di Serowe, in un’area residenziale medio borghese. Il terreno è stato donato dal governo del Botswana.

La scuola materna SOS ha una capacità di 100 bambini tra i due ed i sette anni di età, che sono suddivisi in quattro gruppi. La scuola materna è fornita anche di una cucina e di un campo giochi. Per favorire l’integrazione tra il Villaggio SOS e la comunità locale, la scuola materna è aperta sia ai bambini del Villaggio SOS sia alla comunità circostante.