Il Villaggio SOS di Meru

Il quarto Villaggio SOS in Kenya, fu costruito nel 2000 su un terreno di 7,3 ettari, donato dall’Università Metodista di Meru.

La piccola città di Meru è situata a circa 280 km da Nairobi ai piedi del Monte Kenya. Il Villaggio SOS si trova alla periferia di Meru sulla strada che porta al Parco Nazionale del Monte Kenya. Grazie alla sua posizione centrale, Meru fu considerata il luogo perfetto per la costruzione di un Villaggio SOS.

Meru ha delle buone infrastrutture, è facilmente raggiungibile ed è situata nel centro di una delle aree più densamente popolate del Kenya. Le strutture scolastiche e sociali sono insufficienti, tuttavia, grazie alla costruzione del Villaggio SOS e dell’asilo SOS, SOS Kinderdorf International è riuscito a migliorare notevolmente gli standards della popolazione locale.

Il Villaggio SOS di Meru comprende 12 case famiglia che accolgono un totale di 120 bambini, la casa del direttore del villaggio, alcune case per le zie SOS (che assistono i bambini quando le mamme sono assenti), una casa per gli ospiti, una sala multifunzionale, la biblioteca e la zona amministrativa e di servizio.

L’asilo SOS, adiacente al Villaggio SOS fu aperto nel 2003. Esso comprende tre gruppi di stanze, l’aula Montessori, una sala multifunzionale, una cucina, e le camerette. Attualmente l’asilo è frequentato da 100 bambini, sia del Villaggio SOS che della zona circostante.

La costruzione di una Scuola SOS Hermann Gmeiner e di un Centro Medico SOS sono in fase di progetto La loro costruzione o meno dipende dalle necessità della popolazione locale e dalla disponibilità delle autorità locali di supportare il progetto.