Il Villaggio SOS di Tahoua


Il Villaggio SOS di Tahoua è stato costruito su un appezzamento di terreno di circa 6 ettari, assegnato dalle autorità locali a SOS. Consiste di 12 case-famiglia nelle quale si ossono accogliere fino a 120 bambini. C’è un’area amministrativa e per i servizi, la casa del direttore del Villaggio e case per ospitare gli educatori che partecipano a corsi di formazione.

Nella stessa aerea c’è un Asilo SOS che è aperto anche ai bambini del circondario. L’Asilo ha tre aule dove possono essere accolti fino a 75 bambini, ed altre sale. C’è una Scuola SOS Hermann Gmeiner con 6 aule che possono contenere fino a 210 alunni, un’area amministrativa ed un salone che viene utilizzato come refettorio e come spazio per gli eventi e le attività organizzate dal Villaggio. Anche la scuola è aperta ai bambini del circondario.

All’interno del terreno del Villaggio SOS c’è anche un centro Giovanile SOS con un piccolo Centro Medico SOS. Il centro fornisce alla popolazione locale assistenza sanitaria di base ed altri servizi quali consulenze educative, consulenze sul ruolo genitoriale e consulenze di orientamento professionale. Svolge anche un’attività di prevenzione sanitaria.

Il Centro Sociale comprende un’area per l’assistenza psicologica con uffici per gli assistenti sociali ed un’area amministrativa. Il Centro Medico è costituito da una sala per effettuare esami medici e visite mediche ed una piccola farmacia. Possono essere assistiti fino a 1.000 pazienti al mese.