Le attività SOS in Somaliland



Alla fine del 1990 SOS Villaggi dei Bambini ha deciso di iniziare ad operare nel Somaliland, ex colonia britannica nel nord-ovest della Somalia, dopo aver costruito un Villaggio SOS e diversi Centri di Sviluppo Sociale SOS a Mogadiscio.

Il Somaliland ha dichiarato l'indipendenza nel 1991 e dopo 3 anni di conflitto armato con la Somalia, oggi il paese sta godendo un lungo periodo di pace, riuscendo ad affermarsi come un modello di stabilità e buon governo.

Il Somaliland non è stato ancora ufficialmente riconosciuto come paese indipendente, un fatto che ha impedito l'accesso degli aiuti esterni. Nonostante questo isolamento internazionale che sta lentamente migliorando nel corso degli ultimi anni, la ricostruzione del paese è in pieno svolgimento e non è influenzata dalle continue guerre nel sud della Somalia.

Nel 1999 il presidente del Somaliland, Mohammed Egal, e la nostra associazione internazionale hanno firmato un accordo, per la ricostruzione di un campo educativo presso la scuola secondaria di Sheikh, una piccola cittadina 90 km a sud del porto di Berbera.

Molte delle strutture sanitarie e sociali del Somaliland, distrutte nei conflitti armati tra il 1980 ed il 1994, devono ancora essere ricostruite. SOS Villaggi dei Bambini ha deciso di impegnarsi ulteriormente nel paese per aiutare i bambini abbandonati nella capitale Hargeisa.

Nel giugno 2008 sono stati completati la costruzione del primo Villaggio SOS, un Asilo SOS, un Centro Sociale SOS (per i programmi di Rafforzamento Famigliare e Prevenzione all’Abbandono) e un Centro Medico SOS.

Il Programma di Rafforzamento Familiare SOS permette di prevenire l’abbandono dei bambini che vivono in famiglie con gravi problemi economici e sociali. Per raggiungere questo obiettivo, SOS Villaggi dei Bambini lavora direttamente con i genitori e le comunità, per supportare chi ha più bisogno.

Contatti:
SOS Children's Villages Somaliland
Buruburu phase 1
Oleleshwa cresent
Nairobi
Kenya
Tel +254 20 782104, +254 20 782423
Fax +254 20 789744