Il Villaggio SOS di Dar Es Salaam

Come conseguenza della diffusione della povertà e della grande richiesta di centri per l’assistenza degli orfani, SOS Kinderdorf International ha deciso di costruire un Villaggio SOS e un Asilo SOS a Dar es Salam, la città più grande della Tanzania. I lavori per la costruzione sono iniziati nel 2005 e terminati nel 2006.

Il luogo nel quale è stato costruito il Villaggio SOS di Dar es Salaam è situato nella periferia della città a circa 10 km dal centro, vicino all’Università, nella parte occidentale della città.

E’ raggiungibile sia da Ubungo Main Road Junction o da Mwenga on Sam Nujoma Road e può essere ben identificato dai tetti blu delle case dai muri color caffè.

Il Villaggio SOS di Dar es Salaam comprende 13 case famiglia, la casa del direttore del Villaggio, una casa comunitaria e per ospiti, un edificio per l’amministrazione ed per il dispensario medico, una casa per le zie SOS (che si prendono cura dei bambini in assenza delle mamme SOS), una lavanderia e un’area servizi che include un negozio ed un punto di ritrovo coperto (“Tukul”).

Nel Villaggio possono essere accolti circa 130 bambini. Ci sono anche una Scuola Materna SOS con 4 aule per gruppi di bambini, compresa un’aula dedicata all’insegnamento del metodo Montessori, ed una cucina. La Scuola Materna SOS può ospitare circa 100 bambini.