Lujàn


L’attività di SOS Villaggi dei Bambini in Argentina iniziò nel 1979 e portò alla costruzione dei primi 3 Villaggi SOS. La grave crisi economica del 2001 ed il successivo deterioramento delle condizioni sociali nel paese indussero SOS Kinderdorf International a considerare la costruzione in Argentina di un altro Villaggio SOS. A metà del 2005 tale prospettiva si concretizzò con l’inizio dei lavori per la costruzione del Villaggio SOS di Luján, a circa 70 km da Buenos Aires.

L’economia e la società argentina stanno ancora soffrendo per le conseguenze della crisi economica che scosse il paese, tuttavia si stanno manifestando i primo positivi segnali di una graduale stabilizzazione socio-economica.

Il Villaggio SOS di Luján si trova nella città omonima, nella provincia di Buenos Aires. Dista circa 67 km a ovest dalla capitale.

Un numero crescente di persone che viveva nella zona periferica della città, ha deciso di spostarsi a Luján per cercare lavoro e migliorare le condizioni di vita. Tuttavia, molte di queste persone non sono riuscite a realizzare sogni e speranze e un numero considerevole di genitori o madri sole si sono ritrovati incapaci di mantenere i propri figli senza ulteriori aiuti esterni.

Il Villaggio SOS è composto da 14 Case Famiglia, la casa del direttore del Villaggio e quelle delle zie SOS (che aiutano le Mamme SOS e le sostituiscono in loro assenza). I bambini e i giovani che vivono nel Villaggio SOS, frequentano l’asilo e le scuole pubbliche; negozi, supermercati e ambulatori medici si possono trovare nelle immediate vicinanze del Villaggio SOS che ha anche buoni collegamenti con tutte le aree della città e l’accesso diretto alle principali strade che portano al centro della città.