Il Villaggio SOS di San Miguel


Il Villaggio SOS di San Miguel è stato ufficialmente inaugurato nel 1996 da Helmut Kutin, presidente internazionale di SOS Villaggi dei Bambini. Venne costruito nella città di San Miguel, che si trova nella zona est di El Salvador.

San Miguel, è la terza città del paese per grandezza. Il Villaggio SOS è stato creato in una zona residenziale vicino al centro e alla stazione ferroviaria. È composto da 15 Case Famiglia, la casa del direttore, una biblioteca e un ufficio amministrativo. Le vaste aree verdi e il frutteto offrono grandi spazi ai bambini per muoversi liberamente.

Le infrastrutture attorno al Villaggio SOS di San Miguel sono ben sviluppate: scuole e negozi sono facilmente raggiungibili.

C’è anche una Casa del Giovane SOS dove i giovani vivono insieme, preparandosi alla loro futura vita indipendente. Inoltre il Villaggio SOS include un Centro Sociale SOS di assistenza infantile quotidiana dove ci si prende cura di oltre 200 bambini mentre i genitori lavorano. Questo rappresenta un grande sostegno per le madri sole del quartiere.

Dal 2005 il Centro Sociale SOS sta seguendo le famiglie locali per sviluppare diverse misure di consolidamento familiare, per esempio organizzando programmi di assistenza infantile.