Il Villaggio SOS di San Vicente


SOS Villaggi dei Bambini ha costruito un villaggio a San Vicente nel centro di El Salvador, perchè questa regione presenta gravi problemi sociali che colpiscono la vita di molte famiglie e bambini.

La regione ha un alto tasso di disoccupazione; ci sono molte giovani madri che spesso non hanno un'educazione adeguata,  rimangono povere e sono costrette ad abbandonare i loro bambini.

Il villaggio di San Vicente si trova a nord-ovest della città con lo stesso nome. Comprende 13 case famiglia, la casa del direttore e gli uffici amministrativi, gli alloggi della comunità e un'area ricreativa.

Il villaggio ha aperto le sue porte nel giugno del 2004 e vicino ha un Centro Sociale SOS che comprende un centro per l'assistenza quotidiana all'infanzia e dei laboratori formativi. I laboratori offrono formazione professionale ai giovani e alle madri single per aumentare le loro possibilità di trovare lavoro e migliorare le loro condizioni di vita.

Il centro di assistenza per l'infanzia ha una capacità di 175 ragazzi e bambini ed è aperto anche ai bambini della popolazione locale. Qui si prendono cura dei bambini mentre i loro genitori sono al lavoro per guadagnarsi da vivere e mantenere le loro famiglie unite.

Dal 2005 il Centro Sociale SOS sta aiutando le famiglie locali a sviluppare diverse misure di consolidamento familiare, per esempio organizzando programmi di assistenza infantile.