Il Villaggio SOS di Florida


Il Villaggio SOS di Florida è il più grande Villaggio SOS in Uruguay. Florida è una piccola città che si trova a circa 100 km a nord della capitale Montevideo ed è un centro rinomato per la produzione del latte. Il Villaggio SOS è stato costruito su un terreno di 10 ettari ed è composto da 15 Case SOS familiari (che possono ospitare fino a 120 bambini).

La casa del Direttore, la Casa delle Zie SOS (che aiutano le Mamme SOS e le sostituiscono in loro assenza), la casa del custode, la casa centrale con spazi per ospitare manifestazioni varie, un edificio amministrativo ed un campo sportivo completano le infrastrutture del Villaggio SOS. I bambini del Villaggio SOS frequentano l’asilo, le scuole elementari e medie pubbliche. Per i giovani nel 1998 è stata costruita una Casa del Giovane SOS.

I giovani normalmente si trasferiscono dal Villaggio SOS alla Casa del Giovane SOS quando iniziano un corso di formazione professionale o passano a un'educazione superiore. Con l'aiuto di collaboratori qualificati i ragazzi sviluppano prospettive realistiche per il loro futuro, imparano a prendersi le loro responsabilità e prendere sempre più autonomamente le loro decisioni. Essi vengono incoraggiati a sviluppare lo spirito di squadra e a creare contatti con parenti e amici, così come con le autorità di rilievo e potenziali datori di lavoro.

Dal gennaio 2007, un Centro Sociale SOS offre i propri servizi alle comunità che si trovano nei dintorni del Villaggio. L’obiettivo del programma è quello di prevenire l’abbandono e di favorire il rafforzamento familiare. Le madri di questi bambini sono seguite nell’educazione dei loro figli, ricevono corsi di autostima e vengono aiutate a trovare lavoro. Vengono proposti corsi sui diritti umani e le donne vengono incoraggiate a rivendicare i propri diritti e quelli della propria famiglia. Grande attenzione è rivolta anche alla salute e alla nutrizione.