Il Villaggio SOS di Montevideo

Il primo Villaggio SOS del paese fu costruito su un terreno di 20 acri nella periferia di Montevideo. Fu inaugurato ufficialmente il 4 aprile 1967 alla presenza del fondatore di SOS Kinderdorf International, Mr. Hermann Gmeiner.

Il Villaggio SOS di Montevideo consta di 13 Case Famiglia dove possono trovare casa fino a 104 bambini, la casa del Direttore, una casa per le chiamate zie SOS (che aiutano le mamme SOS e le sostituiscono in loro assenza), la casa degli assistenti, un edificio comunitario con stanze per le cerimonie e le feste, una biblioteca, una palestra e un'area per l'amministrazione e i servizi.

Il Villaggio SOS include anche un Centro Sociale SOS, aperto anche alla comunità locale. I programmi del Centro Sociale SOS sono stati adattati alle esigenze della gente che vive nei dintorni del Villaggio. Il loro principale obiettivo è alleviare le privazioni e quindi prevenire che i genitori abbandonino i loro figli.

Il Centro Sociale SOS manda avanti una struttura per l'assistenza quotidiana dei bambini che frequentano la scuola. Ci sono due sale in cui vengono assistiti fino a 50 bambini nel pomeriggio con dei tutor che li aiutano a fare i compiti. Per i giovani del Villaggio SOS nel 1985 furono istituite le Case del Giovane SOS nella città.

I ragazzi più grandi normalmente si trasferiscono dal Villaggio SOS alla Casa del Giovane quando iniziano un corso di formazione professionale o passano a un'educazione superiore. Con l'aiuto di collaboratori qualificati i ragazzi sviluppano prospettive realistiche per il loro futuro, imparano a prendersi le loro responsabilità e compiono sempre più autonomamente le loro decisioni.

Essi vengono incoraggiati a sviluppare lo spirito di squadra e a creare contatti con parenti e amici, così come con le autorità di rilievo e potenziali datori di lavoro.

In città si trova anche un Centro di Formazione Professionale SOS dove le mamme SOS e gli altri collaboratori si preparano. Questo centro fu aperto nel 1997 e comprende due aule, alloggi per i partecipanti, una cucina e una sala da pranzo e in esso.

Presso il Centro di Formazione Professionale SOS si possono formare fino a 25 persone per il loro lavoro come mamme SOS o per altri lavori all'interno dell'organizzazione SOS Kinderdorf International.