Il Villaggio SOS di Salto


Il secondo Villaggio SOS del paese fu costruito nella città di Salto, circa 500 km a nord ovest di Montevideo. Salto si trova vicino al confine. Con 80.000 abitanti è la seconda città più grande del paese. Il Villaggio SOS fu costruito su un terreno di 7 acri situato a 7 km dalla città. Questo Villaggio SOS comprende undici Case Famiglia in cui possono trovare ospitalità circa 88 bambini.

Inoltre vi si trovano la casa del Direttore, una per le zie SOS (che aiutano le mamme SOS e le sostituiscono in loro assenza), la casa degli assistenti, un edificio comunitario con stanze per le cerimonie e le feste, una biblioteca e un'area per l'amministrazione e i servizi. Il Villaggio SOS gestisce anche una piccola fattoria dove si allevano polli e si coltiva frutta. I bambini del Villaggio SOS frequentano l’asilo, le scuole elementari e le medie statali.

Per i giovani del Villaggio SOS è stata creata una Casa del Giovane SOS in città. I giovani normalmente si trasferiscono dal Villaggio SOS alla Casa del Giovane SOS quando iniziano un corso di formazione professionale o passano a un'educazione superiore. Con l'aiuto di collaboratori qualificati i ragazzi sviluppano prospettive realistiche per il loro futuro, imparano a prendersi le loro responsabilità e prendere sempre più autonomamente le loro decisioni. Essi vengono incoraggiati a sviluppare lo spirito di squadra e a creare contatti con parenti e amici, così come con le autorità di rilievo e potenziali datori di lavoro.

Nel Villaggio di Salto è presente anche un Centro Sociale SOS che funziona come scuola materna e come centro di assistenza diurna per circa 380 bambini dai 18 mesi ai 12 anni. Questo servizio è particolarmente utile alle ragazze madri della zona perchè consente loro di guadagnare, con la certezza che i loro bambini sono accuditi da educatori qualificati. Nel Centro Sociale si tengono anche corsi sulla dieta bilanciata e sulla salute. Uno degli scopi fondamentali del Centro è fornire supporto alle donne. Per loro vengono organizzati corsi di formazione professionale per fornire alle ragazze madri una miglior qualifica e aumentare le loro possibilità di guadagno e il loro status sociale.