Il Villaggio SOS di Bataan

Poiché la maggior parte dei Villaggi SOS delle Filippine è situata nel sud del paese, è stato deciso di costruire l’ottavo Villaggio SOS nella città di Mariveles, Bataan, nella regione centrale di Luzon a nord di Manila, con la finalità di intervenire sui problemi sociali presenti nel nord del paese quali malnutrizione infantile, cattivo rendimento scolastico e abbandono dei bambini.

Il Villaggio SOS è situato nel Golden Heights Subdivision di Mariveles ed è il primo Villaggio SOS che è completamente integrato con un’area residenziale. Non ci sono mura o recinzioni che separano le case famiglia dal resto delle case circostanti. In questo modo i bambini che vivono all’interno del Villaggio SOS sono completamenti integrati con la società circostante.

Il Villaggio SOS consiste di 6 case famiglia, della casa del direttore, della casa per lo staff e di un’area dedicata all’amministrazione ed ai servizi, più un edificio comunitario. Ogni casa famiglia ha due piani e può ospitare due famiglie SOS; in totale possono essere sopitati fino a 120 bambini nelle case famiglia.