Il Villaggio SOS di Hojai


Il Villaggio SOS di Hojai è stato aperto nel 1984; è situato alla periferia di Hojai, 180 km a est di Guwahati, la capitale dell’Assam. Il Villaggio SOS consiste di 20 case per famiglie, alloggi per il personale, un salone multifunzionale e un edificio amministrativo con un piccolo negozio. C’è anche una Scuola Materna SOS, che accoglie anche bambini della zona.

Il Villaggio SOS dispone di un’area giochi, dove i bambini possono correre e giocare. I bambini più grandi frequentano le scuole locali situate nelle vicinanze del Villaggio SOS.

Nel 1988 a Hojai è stato aperto un Centro Giovanile SOS. Gli adolescenti di solito si trasferiscono dal Villaggio SOS a un Centro Giovanile SOS quando iniziano un corso di formazione professionale o proseguono l’istruzione superiore.

Nel 2004, SOS Villaggi dei Bambini ha iniziato i suoi programmi di rafforzamento famigliare in Hojai. Questi programmi si propongono di supportare le famiglie che sono a rischio di abbandono dei minori e di incoraggiare tali famiglie a rimanere unite. Il Villaggio SOS lavora in collaborazione con le autorità locali e con altre realtà che hanno lo stesso obiettivo, per supportare queste famiglie e fare in modo che siano in grado di prendersi cura dei loro figli.