Il Villaggio SOS di Raipur

Nel luglio del 2003, SOS Villaggio dei Bambini ha contattato il governo regionale per la concessione di terreno gratuito per la costituzione di un Villaggio SOS. L’idea fu ricevuta con entusiasmo dal governo della provincia.

Molti siti vennero messi a disposizione ed uno fu selezionato da SOS India. E’ vicino all’aeroporto di Raipur in una zona chiamata Manna Camp.

Il Villaggio SOS di Raipur è composto da 14 Case Famiglia SOS per 140 bambini, la casa del direttore del Villaggio SOS, residenza per i collaboratori, una casa per le Zie SOS ed una costruzione comunitaria. I bambini hanno un parco giochi dove possono divertirsi.

C’è un Asilo SOS, dove possono essere accuditi un massimo di 100 bambini. L’Asilo SOS è frequentato sia dai bambini provenienti dal Villaggio SOS che da quelli provenienti dalle famiglie locali.

Nel 2008, SOS Villaggi dei Bambini India ha iniziato i suoi programmi di rafforzamento famigliare a Raipur. Questi programmi si propongono di supportare le famiglie che sono a rischio di abbandono dei minori e di incoraggiare tali famiglie a rimanere unite.

Il Villaggio SOS lavora in collaborazione con le autorità locali e con altre realtà che hanno lo stesso obiettivo, per supportare queste famiglie e fare in modo che siano in grado di prendersi cura dei loro figli.