Il Villaggio SOS di Varanasi


Il Villaggio SOS di Varanasi venne inaugurato nel 1985. Varanasi è situata nello stato indiano maggiormente popolato, l’Uttar Paradesh.

Il Villaggio SOS è situato in un’area rurale a circa 25 km dalla città di Varanasi, luogo sacro per gli Indù. C’è un tempio Indù sotto antichi fichi del Banian all’interno dell’area del Villaggio SOS. Il Villaggio SOS di Varanasi consiste in 18 Case Familiari, le dimore del personale, un salone multifunzionale e la necessaria area di amministrazione e servizio.

I bambini più piccoli frequentano la Scuola Materna SOS, aperta anche ai bambini delle famiglie locali. L’Infermeria SOS fornisce assistenza medica di base agli abitanti del Villaggio SOS ed alle persone che vivono nei dintorni. Presso il Villaggio SOS è situata una Scuola SOS Hermann Gmeiner, una scuola media inferiore e superiore frequentata non solo dai ragazzi del Villaggio SOS, ma anche da quelli che vivono nei dintorni.

Nel 1993 venne aperta una Casa del Giovane SOS che consiste in due Case SOS ed alcuni appartamenti affittati in base all’occorrenza. I giovani solitamente si trasferiscono dal Villaggio SOS ad una Casa del Giovane SOS quando iniziano un corso di istruzione professionale o quando continuano a studiare per raggiungere un più alto livello di istruzione.

Nel 2003, SOS Villaggi dei Bambini ha iniziato i suoi programmi di rafforzamento famigliare in Varanasi. Questi programmi si propongono di supportare le famiglie che sono a rischio di abbandono dei minori e di incoraggiare tali famiglie a rimanere unite. Il Villaggio SOS lavora in collaborazione con le autorità locali e con altre realtà che hanno lo stesso obiettivo, per supportare queste famiglie e fare in modo che siano in grado di prendersi cura dei loro figli.