Il Villaggio SOS di Medan

Il Villaggio SOS di Medan si trova a circa 7 km a sud-est dal centro della città, in una zona benestante della città chiamata Medan Permai (Bellissima Medan).

È composto da 15 Case Famiglia, la casa del direttore, un centro comunitario (con stanze adibite all’amministrazione e ambulatori medici), un centro per varie attività (informatica, biblioteca, sala per musica e ballo), una sala multifunzionale e gli alloggi dei collaboratori SOS.

Il Villaggio SOS offre una nuova casa ad un massimo di 150 bambini orfani o abbandonati. Vi si trova, inoltre, un Asilo SOS con tre classi per 30 bambini ciascuna che è aperto anche ai bambini della comunità locale.

I bambini più grandi frequentano le scuole pubbliche che li aiutano a crescere come i loro amici che vivono all’esterno del Villaggio SOS.

Il Centro Sociale SOS offre programmi di rafforzamento familiare, consultazioni in campo sanitario, aiuti comunitari e supporto psicologico. I programmi sono realizzati per assicurare ai bambini l’accesso ai servizi essenziali, quali l’educazione e la salute.

Le famiglie sono assistite con attività che generino reddito, ricevono aiuto nei loro rapporti con le autorità e si cerca di affiancarle nel loro difficile ruolo educativo aumentando la conoscenza dei diritti dei bambini.