Il Villaggio SOS di Kasarnaba

 

Il Villaggio SOS di Kasarnaba si trova nella zona occidentale del paese, sulla strada per Baalbeck, a circa 10 km a nord di Zahle, la più grande città della regione. Le autorità municipali hanno reso disponibile un terreno per la costruzione del Villaggio SOS, che comprende otto case famiglia, la casa del direttore, le case delle collaboratrici SOS, aree amministrative e di servizi, parchi giochi, aule multiuso e un laboratorio.

Nell’Asilo SOS, vengono assistiti giornalmente settantacinque bambini divisi in tre gruppi, provenienti dal Villaggio SOS e dalla comunità vicina. Inoltre nella regione del Ksarnaba esistono pochi centri di formazione al lavoro e questo va a discapito soprattutto delle ragazze adolescenti (ben il 56% di loro è analfabeta).

Per questo motivo SOS Villaggi dei Bambini ha costruito a Ksarnaba un Centro Sociale SOS ed un centro di formazione professionale, in cui ricevono assistenza 300 ragazze e 150 bambini provenienti dalle famiglie più povere della zona. Entrambi i centri sono stati costruiti in zone strategiche del paese, per sostenere circa 75.000 persone bisognose che abitano nelle loro vicinanze.

Tutte le strutture SOS fanno parte di un progetto pilota per assistere bambini, adolescenti e donne che abitano in paesi in via di sviluppo, con gravi mancanze di infrastrutture. Se il progetto avrà successo nel luogo periodo, sarà realizzato anche in altre regioni.