Il Villaggio SOS di Dien Bien Phu


All’inizio del 1998, SOS Villaggi dei Bambini è stata contattata dalle autorità provinciali della provincia di Dien Bien per creare un Villaggio in quella zona.

Dien Bien è una provincia montuosa nel nord-ovest del Vietnam; è una delle province più povere del paese, la popolazione vive principalmente di agricoltura e ci sono molte persone in stato di necessità, soprattutto bambini. Le autorità provinciali hanno provato ad attivare dei programmi per aiutare questi bambini, ma la mancanza di risorse ha reso questi sforzi piuttosto difficili.

Pertanto, nel 2007, SOS Villaggi dei Bambini, decise di creare un Villaggio nella capitale della provincia, Dien Bien Phu, un luogo di importanza storica poiché la battaglia finale della Prima Guerra di Indocina fu combattuta proprio qui.

Il Villaggio SOS di Dien Bien Phu è formato da 14 case-famiglia che accolgono fino a 140 bambini, danno alloggio al personale, incluso il direttore del villaggio, e comprende anche un’area destinata all’amministrazione e ai servizi.