Il Villaggio SOS di Lefkosa




Il Villaggio SOS di Lefkosa si trova alla periferia di Lefkosa, la capitale del paese, vicino alla strada principale tra Famagosta e Guzelyurt. La sala polifunzionale della struttura, costruita nello stile di un anfiteatro, rappresenta il centro del Villaggio ed il colore delle mura esterne dell’Asilo SOS forma un piacevole contrasto con gli edifici in mattone delle Case Famiglia.

Il Villaggio SOS di Lefkosa è composto da undici case famiglia, le case per le collaboratrici SOS e per il direttore del Villaggio, un parco giochi con giardino ed un ufficio amministrativo. Settantasette bambini che hanno perso le cure dei loro genitori naturali possono essere ospitati presso il Villaggio SOS di Lefkosa.

Nel giardino del Villaggio sono stati piantati 250 alberi da frutto, alimentati con acqua da un impianto di irrigazione. Negozi e diverse strutture sociali si trovano nelle vicinanze e sono facilmente accessibili.

L'Asilo SOS, tra cui un centro di assistenza diurna, ha la capacità di accogliere fino a 110 bambini e si articola in quattro sale di gruppo e due sale per l’accoglienza giornaliera. Inoltre, la Casa del Giovane SOS a Girne ospita fino a 30 ragazzi più grandi, per essere sostenuti anche durante la loro formazione professionale o di studio, aiutandoli ad una vita indipendente.