Il Villaggio SOS di Valmiera

Valmiera ha circa 30.000 abitanti ed è il centro della regione di Vidzeme. È una città accogliente che offre buone opportunità per l'istruzione scolastica e professionale, nonché le attività per il tempo libero.

Il comune locale ha donato un appezzamento di terreno adatto a costruire il Villaggio SOS nella periferia della città in una zona rurale, con un asilo nido, scuole primarie e secondarie e un campo sportivo a pochi passi dalle strutture.

Il governo di Valmiera sostiene attivamente le attività del Villaggio SOS e si è offerto di coprire una percentuale fissa dei costi di gestione.

Il Villaggio SOS di Valmiera comprende dodici case famiglia, l'amministrazione, un centro multiuso, le case per il direttore del villaggio e le collaboratrici SOS. Fino a 78 bambini possono essere accolti sotto le cure amorevoli delle loro Mamme SOS.

Il programma di rafforzamento familiare offre l'accesso ai servizi essenziali per la crescita dei bambini (istruzione, nutrizione, assistenza sanitaria, competenze sociali) e supporta la protezione e la cura dei bambini. Il programma mira a fornire le famiglie con attività generatrici di reddito e offre aiuto per migliorare le competenze genitoriali.