Il Villaggio SOS di Hemeiusi


Hemeius è un piccola cittadina della Moldavia, nel nord-est del paese. La Moldavia è una delle regioni più povere della Romania con seri problemi sociali. L’asilo e le scuole locali sono insufficienti e in pessime condizioni.

Solamente a Bacau, a circa 12 chilometri, si possono trovare un’università pubblica e alcuni college. Il Villaggio SOS si trova in un terreno a forma di L di 2,5 ettari alla periferia della città. Il Villaggio SOS di Hemeius è stato fondato inizialmente da un’organizzazione di beneficenza olandese ed è stato acquisito dai Villaggi SOS in Romania nel 2006.

Il Villaggio di SOS di Hemeius comprende quattro case-famiglia, con una capacità abitativa fino a 24 bambini, e una zona amministrativa. Ormai si è reso necessario restaurare e rinnovare le strutture esistenti per renderle adeguate alle esigenze di un Villaggio SOS.

E’ già in corso la costruzione di appartamenti per le Zie SOS e di una casa per il direttore del villaggio, così come di una sala polifunzionale e di un laboratorio. Successivamente verrà aggiunto anche un parco giochi.

Il progetto di consolidamento familiare offre accesso ai servizi essenziali per lo sviluppo dei bambini (cioè appoggio a livello educativo, nutrizionale e sanitario, così come nella sfera delle relazioni sociali) e aiuta le famiglie a proteggere e a prendersi cura dei loro bambini.