Programmi e servizi in Italia

I nostri principi 

Siamo convinti che i bambini possano sviluppare il loro massimo potenziale solo se hanno il sostegno e la protezione di un ambiente familiare. Al centro dei programmi di accoglienza e rafforzamento familiare SOS c’è il singolo bambino che ha perso la sicurezza di una famiglia. Il nostro lavoro è guidato da ciò che è meglio per ogni bambino e si concentra sul sostegno alle famiglie, sull’accoglienza, sull’istruzione e sulla salute di ogni bambino, che viene incoraggiato a prendere attivamente parte alle decisioni che coinvolgono la sua vita.

I bambini sono i protagonisti dei programmi di accoglienza di SOS Villaggi dei Bambini

Standard Nazionali

Siamo membri dell’Osservatorio nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, siamo iscritti al Registro delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività a favore degli Immigrati (I sezione) e facciamo parte dei Gruppi CRC, PIPIDA e AGIRE.

Guidano il nostro lavoro la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, le Linee Guida ONU per l’Accoglienza fuori famiglia, gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite, gli standard Quality4Children per l’accoglienza di bambini e ragazzi che vivono al di fuori della propria famiglia d’origine in Europa.

I nostri servizi

Prevenzione all’abbandono

I Villaggi SOS offrono alle famiglie del territorio un’ampia gamma di risorse: asili nido, centri educativi diurni, orari flessibili, supporto educativo e servizi educativo-residenziali alle mamme e alle gestanti in difficoltà grazie alle case Mamma con Bambino. Oltre a sostenere la famiglia nel ruolo educativo e di tutela, i Villaggi SOS supportano anche la comunità, le strutture pubbliche e i servizi assistenziali territoriali, al fine di potenziare il sistema di sostegno alle famiglie.

Accoglienza

Quando un bambino è privo del sostegno familiare, può essere accolto all’interno di un Villaggio SOS. 
SOS Villaggi dei Bambini Italia offre case di accoglienza residenziale di tipo familiare e, allo stesso tempo, promuove e sostiene le reti per l’affido familiare. L’approccio è integrato: ogni bambino è supportato emotivamente, economicamente, nel percorso educativo, una volta cresciuto, nella formazione professionale.
 
Rafforzamento Familiare

La priorità di SOS Villaggi dei Bambini è che il bambino rimanga all’interno della propria famiglia.
I programmi di rafforzamento familiare costituiscono uno strumento indispensabile di supporto alle famiglie in difficoltà con l’obiettivo di renderle più forti e diventare il luogo ideale in cui vivere. Formazione professionale, sostegno psicologico, centri educativi diurni gratuiti, o con rette accessibili, offrono un aiuto alle famiglie in difficoltà dal punto di vista economico, psicologico e sociale. 

Scopri quali sono le nostre sedi in Italia e quali servizi offrono.