Il Villaggio SOS di Saronno

Bambini nel Villaggio SOS di Saronno


Il Villaggio SOS di Saronno nasce nel 1993 con l’obiettivo di accogliere bambini e adolescenti in condizioni di disagio familiare e sociale e di offrire loro un adeguato percorso di crescita psico-fisica volto, se possibile, al rientro nella propria famiglia o, in caso contrario, mirato a un'integrazione efficace nella società.
 

I servizi:


Casa famiglia

Il Villaggio SOS di Saronno comprende 4 case famiglia che accolgono ognuna un massimo di sei bambini, di età generalmente compresa fra i 5 e i 14 anni, provenienti da situazioni di disagio familiare e sociale e segnalati dagli Enti richiedenti territorialmente competenti.
Ogni casa è disposta su un solo piano e si costituisce sia di spazi personali sia di ampi spazi comuni in cui crescere, condividendo l'esperienza del quotidiano e sperimentando preziose situazioni di familiarità.

Casa dei Giovani e Casa delle Ragazze

Il Villaggio SOS di Saronno accoglie nelle comunità educative “Casa dei Giovani” e “Casa delle Ragazzeadolescenti e giovani (normalmente dai 15 ai 21 anni) in difficoltà personale, familiare e sociale, segnalati dagli Enti richiedenti territorialmente competenti.
 

Appartamento Autonomia

Ai ragazzi maggiorenni che stanno completando il percorso di crescita e provengono dalle comunità familiari del Villaggio SOS o dalla Case dei Giovani, il Villaggio SOS di Saronno dedica un servizio di supporto al cammino verso l’autonomia. In questo contesto, il ragazzo viene sostenuto nella ricerca e nel mantenimento del posto di lavoro e nella successiva ricerca e selezione di una casa.

Centri diurni

La Bottega di Geppetto e la Botteghina sono due servizi semiresidenziali diurni attraverso i quali si vuole rispondere alle esigenze di bambine e bambini del territorio Saronnese (Comune di Saronno e limitrofi) che necessitano di sostegno educativo finalizzato alla prevenzione del disagio personale, familiare e scolastico. La Bottega di Geppetto è aperta ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado; la Botteghina accoglie i bambini delle scuole primarie.
Le strutture si trovano all’interno di due unità abitative del Villaggio SOS e i programmi prevedono giochi, attività sportive e laboratori che diventano occasioni di relazione, scambio e comunicazione tra i bambini e dei bambini con gli adulti.

Il Centro per il SOS... tegno al bambino e alle famiglie

Il "Centro SOS", attivo nel Villaggio dal 2013 e cedibile in uso a conto terzi, è una struttura polifunzionale che mette a disposizione spazi dove operare interventi di sostegno alle famiglie mirati al recupero della relazione tra genitori e figli. I servizi si rivolgono sia alle famiglie naturali sia a quelle affidatarie e adottive dei bambini e dei ragazzi accolti all'interno del Villaggio SOS.




Riferimenti del Villaggio SOS di Saronno:
 

Villaggio SOS di Saronno
Via Piave 110
21047 – Saronno (VA)
Tel: (0039) 02.96702911
Email: saronno@sositalia.it  
Sito Web: www.sossaronno.it