PARTNER NON PROFIT

SOS Villaggi dei Bambini lavora con molti partner istituzionali e collabora con una rete di ONG a livello internazionale. L'obiettivo è lavorare per il bene dei bambini, condividere esperienze e sostenere le collaborazioni a livello locale nei paesi in via di sviluppo.

Nazioni Unite
Dal 1995 SOS Villaggi dei Bambini Internazionale ha Status Consultivo Speciale, concesso alle ONG che condividono obiettivi comuni con le Nazioni Unite, presso il Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU.

Collaboriamo con il Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia (UNICEF), il Consiglio dei Diritti Umani, il Comitato delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia, il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) e il Programma alimentare mondiale (PAM) e siamo associati con il Dipartimento delle Nazioni Unite per la Pubblica Informazione (DPI), che funge da organo di collegamento tra l'ONU, le ONG e altre organizzazioni della società civile.

Unione Europea e il Consiglio d'Europa
I diritti dell’infanzia e l’accoglienza fuori dalla famiglia di origine sono temi prioritari per l'Unione europea e il Consiglio d'Europa, organi con i quali collaboriamo per migliorare le condizioni dei bambini e dei giovani privi di cure genitoriali.

Un accordo quadro di partenariato con ECHO (Humanitarian Aid department of the European Commission) ci permette di lavorare con la Commissione europea all’interno di programmi di emergenza in particolari paesi, mentre l’appartenenza a VOCE, la più grande rete europea di organizzazioni attive nel campo degli aiuti umanitari non governativi, ci vede impegnati nel diffondere informazioni e incoraggiare lo scambio tra le organizzazioni aderenti.

SOS Villaggi dei Bambini Internazionale è membro a pieno titolo di Eurochild, rete di 135 organizzazioni e individui che lavorano in tutta Europa per migliorare la qualità di vita dei bambini e dei giovani, e di CRAG, un gruppo informale di ONG impegnate nella tutela dei diritti dell’infanzia, all’interno e all’esterno dell’Unione Europea.

Reti di ONG
Realizzare partnership con organizzazioni affini è un modo molto efficace per ottenere cambiamenti significativi. Con questo obiettivo SOS Villaggi dei Bambini Internazionale è parte di diverse reti e coalizioni di ONG impegnate nell’accoglienza e nella tutela dei diritti e del benessere dell’infanzia. Di seguito alcuni dei gruppi in cui siamo impegnati attivamente:

Gruppo di ONG per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia
Ha base a Ginevra e nasce con l’obiettivo di facilitare l'attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia. SOS Villaggi dei Bambini è membro a pieno titolo dal 2002 e membro del Comitato Esecutivo dal 2008. All’interno del Gruppo di lavoro sui bambini senza cure genitoriali abbiamo avviato e contribuito alla stesura delle Linee Guida ONU per l’accoglienza al di fuori della famiglia d’origine, accolte dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Comitato ONG per l'UNICEF
Si tratta di una rete mondiale di oltre 80 ONG che, da oltre 50 anni, incoraggia e promuove la discussione e la cooperazione tra le ONG e l'UNICEF a livello locale e internazionale. SOS Villaggi dei Bambini è membro del consiglio direttivo.

Network Better Care
SOS Villaggi dei Bambini è un membro del consiglio consultivo del Network Better Care (BCN), una rete di organizzazioni e individui nata nel 2003 per scambiare informazioni, collaborare e fare ricerca sul tema dell’infanzia priva di cure familiari

 

Comitato Editoriale di Vita
SOS Villaggi dei Bambini fa parte del Comitato Editoriale di Vita, magazine del non profit.
Del Comitato fanno parte oltre 60 fra le più importanti organizzazioni del Terzo settore di primo e secondo livello, in rappresentanza di oltre 52.000 associazioni territoriali.