Per quanto tempo dura la mia adozione a distanza?

Anche se il tuo sostegno può avere una durata limitata nel tempo, il bambino che hai adottato a distanza te ne sarà grato per tutto il resto della sua vita.
 

 

Uscita del bambino dal Villaggio SOS:

Se il bambino ha una famiglia che prima non poteva occuparsi di lui e adesso è nelle condizioni di farlo, il piccolo può lasciare il Villaggio per essere riaccolto nella propria famiglia. Il bambino accolto potrebbe essere trasferito anche nel caso in cui i servizi sociali ritengano, nel miglior interesse del bambino, che sia opportuna l’accoglienza in un'altra tipologia di struttura.

In questi casi sarai informato e ti sarà proposto di aiutare un altro bambino in difficoltà. Di regola, però, i bambini vivono al Villaggio SOS fino al raggiungimento della maggiore età o fino alla fine degli studi, oppure del periodo di formazione professionale, quando saranno in grado di provvedere a loro stessi.

Infatti, al raggiungimento della maggiore età il ragazzo non deve lasciare necessariamente il Villaggio SOS. Normalmente i ragazzi diventano indipendenti tra i 16 e i 25 anni, anche se è difficile stabilire un’età precisa, perché dipende molto dagli studi che hanno intrapreso, dai loro interessi, dallo sviluppo della loro personalità e, non ultimo, dalle loro specifiche situazioni culturali.

SOS Villaggi dei Bambini Onlus non può continuare a fare da tramite tra te e il ragazzo una volta che è uscito dal Villaggio SOS. Puoi decidere di rimanere in contatto con lui in maniera autonoma e consegneremo al ragazzo i tuoi riferimenti.

Interruzione dell’adozione a distanza:

L’adozione a distanza è una scelta importante ma libera e consapevole. Per questo non ci sono vincoli e puoi interromperla in ogni momento, avvisando il nostro ufficio telefonicamente o tramite e-mail, in modo che sia per noi possibile trovare altri donatori per il bambino.

Grazie al tuo sostegno e alle strutture della nostra associazione internazionale, presente in 134 paesi e territori del mondo, possiamo davvero aiutare questi bambini in difficoltà. Salviamoli assieme: attiva ora la tua adozione a distanza.
 

 

 

 Adozioni a distanza: Domande e Risposte >>>


 Vuoi saperne di più?