Nutricia Italia

Nutricia Italia sostiene attivamente il nuovo progetto di SOS Villaggi dei Bambini, "SOSteniamo l’Abruzzo". Nutricia, attraverso un’operazione di Cause Related Marketing che prevede la devoluzione di una parte degli importi delle vendite dei prodotti della linea pediatrica (ad esempio, Nutrini, NutriniMax e NutriniDrink), contribuisce al progetto, che vede l’associazione impegnata nella realizzazione di un Centro Diurno a San Demetrio Ne’ Vestini, in provincia de L’Aquila, dedicato ai bambini e ai ragazzi colpiti dal terremoto.

Il terremoto del 6 aprile in Abruzzo, che ha causato 300 vittime e lasciato oltre 60.000 persone senza una casa, è purtroppo una tragedia i cui effetti si ripercuoteranno per anni su chi l'ha vissuta.

Perdere la propria casa è un trauma che segna profondamente ognuna delle persone colpite e che coinvolge con maggior forza i bambini. Il progetto prevede l’allestimento di un Centro Diurno SOS per bambini e ragazzi, che verranno coinvolti in attività ludico-ricreative e di supporto scolastico per la durata minima di 12 mesi.

Da subito un’attenzione particolare è stata focalizzata sul benessere psicologico degli utenti coinvolti. A tal fine, nell’equipe educativa è stato inserito uno psicologo, esperto nella gestione delle situazioni d’emergenza, oltre alle figure professionali con funzioni educative.

Dal luglio 2009 sono state avviate attività tese al sostegno psicologico all’eventuale disturbo post traumatico da stress anche alle famiglie dei bambini e dei ragazzi coinvolti nel progetto. Il progetto prevede una stretta collaborazione con i servizi sociali locali e i gruppi di volontari.

Attraverso un coinvolgimento di medici attraverso la propria Forza Vendita, Nutricia Italia supporta SOS anche nel reperimento di volontari per i propri villaggi in Italia.

Nutricia Italia S.p.A.

La storia di Nutricia risale ai primi anni del ‘900, quando vennero introdotti sul mercato olandese i primi latti speciali. Già nel 1905 venne introdotto il concetto di nutrizione medica.
Nutricia è oggi la più grande azienda in Europa per la produzione di alimenti a fini medici speciali. Il suo successo si basa sulla ricerca continua e sullo sviluppo di soluzioni nutrizionali innovative. La missione di Nutricia è promuovere l’Advanced Medical Nutrition, ossia l’uso di prodotti innovativi per l’alimentazione a fini medici speciali nel trattamento delle patologie.

Nutricia Italia è parte del gruppo Danone la cui missione è diffondere la salute attraverso la nutrizione, vanta un’importante struttura di ricerca. I centri, dislocati in varie parti del mondo, hanno una forte competenza nell’area dei probiotici, prebiotici, fermentati bioattivi e nel settore della nutrizione clinica.

La divisione R&D impiega 1160 addetti e conta 600 collaborazioni scientifiche internazionali. La totalità dei progetti è focalizzata sulla Salute e la Nutrizione.

Del gruppo Danone fa parte anche Mellin e le due aziende sostengono SOS Villaggi dei Bambini nella causa di responsabilità sociale.