Fondazione Auchan

La Fondazione Auchan per la Gioventù da anni sostiene e promuove progetti per la solidarietà e la coesione sociale, rivolgendosi ai giovani che vivono nei quartieri in prossimità degli ipermercati Auchan e sostenendo le strutture associative locali che operano sui temi della salute, dell'educazione e dell'inserimento sociale dei giovani.
SOS Villaggi dei Bambini e la Fondazione e il Gruppo Auchan sono partner dal 2012 a livello locale, nazionale ed internazionale. Grazie al suo contributo sono stati realizzati i seguenti progetti:
  • SOS formazione e lavoro: costruiamo insieme un futuro per i giovani adulti accolti nei Villaggi SOS: grazie al contributo di Fondazione Auchan è stato avviato un programma di formazione e orientamento lavorativo per i ragazzi accolti nei Villaggi SOS in Italia, basato su progetti differenziati e personalizzati, con l’obiettivo di preparare e accompagnare i ragazzi in un percorso di formazione e preparazione al lavoro, nonché di inserimento in un ambiente lavorativo.
  • Monti Pallidi: da scalare, da scoprire, da amare: un progetto di montagna terapia che comprende attività escursionistiche, alpinistiche e di arrampicata sportiva in montagna. Il progetto è rivolto ai bambini e i ragazzi con diverse problematiche, patologie o disabilità. Gli obiettivi principali sono stati: sviluppare la fiducia in se stessi, comprendere l’importanza delle dinamiche di gruppo e accrescere la relazione con la natura.   
  • EducaMare: progetto di terapia ricreativa ed educativa. Il Villaggio SOS di Roma a Viserbella di Rimini: grazie al contributo di Fondazione Auchan i bambini accolti nel Villaggio SOS di Roma, hanno potuto trascorrere circa 3 settimane di vacanza al mare, al di fuori del Villaggio SOS. Il progetto di terapia ricreativa ed educativa nasce per ampliare le conoscenze ed esperienze dei bambini, per promuovere atteggiamenti e comportamenti consapevoli e responsabili verso l’ambiente e accrescere la propria autostima attraverso lo sport e il gioco come veicolo di crescita personale.- “Edu_care”: un progetto per migliorare le competenze educative e professionali dei bambini e ragazzi, nonché favorire la loro inclusione sociale.
La partnership con il Gruppo Auchan si sviluppa anche tramite altre forme di collaborazione a sostegno dei Villaggi SOS in Italia. 

Auchan Retail Italia è il gruppo della grande distribuzione italiana che in Italia conta 57 ipermercati in 11 regioni con circa 12.873 collaboratori e una rete di ipermercati Auchan, supermercati a insegna Simply, IperSimply e PuntoSimply, e drugstore Lillapois.  Dal 2011 è attiva anche in Italia la Fondazione Auchan per la Gioventù, nata nel 1996 in Francia per apportare ad ogni paese di Auchan Retail un’esperienza e dei mezzi finanziari che permettano di rafforzare la propria responsabilità sociale, attraverso progetti destinati ai giovani delle città e dei quartieri dove sono presenti gli ipermercati Auchan. La Fondazione ha creato dei comitati in ogni paese, tra cui l’Italia, che possano guidare e supportare ogni anno gli ipermercati nella realizzazione di progetti concreti.