Nessun Bambino Solo

SOS Villaggi dei Bambini Italia lancia la campagna Nessun Bambino Solo, per garantire affetto e protezione a tutti i bambini privi di cure familiari in Italia.



 

Nessun Bambino nasce per crescere da Solo

L'infanzia è un luogo e un momento meraviglioso, di cui da adulti custodiamo i ricordi più dolci. Una partita a pallone, il libro preferito, un regalo speciale atteso da tanto tempo, il primo giro in bici. Tutto questo con a fianco i propri genitori, la propria famiglia.
 
Ci sono bambini che rischiano di non poter vivere queste emozioni. Che rischiano di non avere questi ricordi. Sono bambini che crescono senza poter contare sul sostegno della propria famiglia e la cui infanzia è segnata dalla mancanza di un appoggio indipensabile: quello dei propri genitori.
In Italia sono quasi 30.000 i bambini che crescono senza il supporto della propria famiglia.
 
SOS Villaggi dei Bambini in Italia
Il nostro impegno è riempire quel vuoto, perché ogni bambino ha il diritto di appartenere a una famiglia e di crescere circondato da amore, rispetto e protezione. Nei Villaggi SOS diamo a questi bambini qualcuno che li ascolta, che gioca con loro, che li ama. Garantiamo loro sostegno psicologico, cure mediche specialistiche e tutti gli strumenti necessari a costruirsi un futuro autonomo e indipendente.
 
Abbiamo bisogno di te
SOS Villaggi dei Bambini affianca e sostiene i genitori in difficoltà e accoglie bambini e ragazzi privi di cure familiari in case dove possano crescere insieme ai propri fratelli e ad altri bambini, al fianco di educatori capaci di accompagnarli e di insegnare loro a dare e ricevere fiducia.
 

Nessun bambino nasce per crescere da solo, per questo che abbiamo bisogno del tuo aiuto.

 
Diventa donatore!
Con il tuo sostegno puoi restituire a questi bambini un luogo da chiamare casa.
 


 

 

Papa Francesco in visita al Villaggio SOS di Roma


Papa Francesco visita il Villaggio SOS di Roma

Lo scorso ottobre Papa Francesco è uscito a sorpresa dal Vaticano per fare visita ai bambini ospiti del Villaggio SOS di Roma. Ha trascorso un intero pomeriggio in compagnia dei piccoli, giocando insieme a loro e mangiando dei dolci. Ha voluto sapere le loro storie e li ha abbracciati uno per uno.
"Il vostro lavoro è importantissimo" ha detto il Pontefice "perché nessun bambino nasce per crescere da solo."
 
  • Nessun Bambino Solo - Domande e Risposte

    Nessun Bambino Solo - Domande e risposte

    Il tuo aiuto può fare la differenza: basta poco per fare tanto e con il tuo sostegno potremo seguire ogni bambino attraverso un progetto individuale che lo accompagni sino al rientro in famiglia o per il tempo necessario a renderlo un adulto sano e indipendente. Scopri tutto quello che potremo fare grazie al tuo sostegno
  • SOS Villaggi dei Bambini - Testimonianze

    Nessun Bambino Solo - Testimonianze

    Sono tante le testimonianze di bambini cresciuti nei Villaggi SOS che da adulti ricordano il sollievo di sentirsi di nuovo amati e protetti. Altrettante sono le storie degli educatori che questi bambini li hanno cresciuti, accompagnandoli verso la maturità e cercando ogni giorno insieme a loro nuove risposte alle loro domande. Scopri le storie dei Villaggi SOS
  • Nessun Bambino Solo - SOS Villaggi dei Bambini in Italia

    SOS Villaggi dei Bambini in Italia

    In Italia SOS Villaggi dei Bambini opera attraverso 7 Villaggi SOS: a Trento, Vicenza, Morosolo (VA), Saronno (VA), Mantova, Roma e Ostuni (BR). Scopri di più sull'attività di SOS Villaggi dei Bambini in Italia
  • Attiva Amico SOS

    Approfondisci