SOS E MEDIAFRIENDS INSIEME NEL 2008: L’INFANZIA ABBANDONATA - campagna conclusa

Mediafriends aiuterà SOS Villaggi dei Bambini a realizzare progetti a favore dei bambini
Torna con la quinta edizione, La Fabbrica del Sorriso, l’iniziativa di solidarietà promossa da Mediafriends, la Onlus formata da Medusa, Mediaset e Mondadori.

Per un’intera settimana, a partire da domenica 11 maggio fino a domenica 18 maggio 2008, tutto il palinsesto delle Reti Mediaset e del digitale terrestre - Iris, Joi, Mya e Steel - sarà coinvolto in una grande maratone benefica che avrà come tema "L'infanzia abbandonata".

La maratona prenderà il via su Canale 5 dagli studi di Buona Domenica. Durante la settimana molti programmi dedicheranno uno spazio a la Fabbrica del Sorriso con servizi sui progetti delle associazioni scelte, informando i telespettatori sui canali attraverso i quali potranno effettuare le donazioni. Ogni giorno il magazine di Videonews Mattino Cinque si occuperà de la Fabbrica del Sorriso e terrà aggiornati i telespettatori sull’andamento della raccolta fondi.

La scuola, l’assistenza medica, la famiglia dovrebbero essere diritti fondamentali e inalienabili per i bambini . Alla luce di questa premessa Mediafriends ha scelto quattro associazioni che hanno proprio nel valore dell’ assistenza all’infanzia il centro dei loro progetti umanitari. Ogni associazione sarà rappresentata da un testimonial che avrà il delicato compito di recarsi nei luoghi dove si realizzeranno i progetti e documentare e raccontare l’attuale situazione di disagio in cui vivono i bambini che verranno aiutati.

AISPO
Progetto: Colombia – Attivazione di una nave ospedale Testimonial: Syria L’obiettivo del progetto è portare servizi sanitari essenziali ai bambini e alle popolazioni indigene che non hanno accesso a nessuna forma di assistenza.

UNICEF
Progetto: Bangladesh - Istruzione per i bambini di strada in Testimonial: Andrea Pellizzari Il progetto punta a fornire opportunità di formazione e reinserimento sociale ai bambini abbandonati che vivono nelle strade delle città del Bangladesh.

ASSOCIAZIONE CAMMINANDO DON ORIONE
Progetto: Italia - Isola della carità. Mamma – bambino Testimonial: Monica Gasparini A Palermo il progetto ha l’obiettivo di accogliere e inserire in famiglia bambini che vivono situazioni di abbandono e disagio psicologico e sociale. A Milano i fondi verranno impiegati per la ristrutturazione di una casa famiglia per mamme e bambini.

VIDES
Progetto: Congo - Una scuola elementare per Mokambo Testimonial: Mimmo Lombezzi Il progetto mira alla costruzione di una scuola elementare per i bambini dai 6 ai 12 anni nella Repubblica Democratica del Congo.

L’esito positivo della raccolta fondi promossa da Mediafriends consentirà di finanziare anche i progetti di altri due gruppi di associazioni.

Mondadori e radio R101 saranno impegnati in prima linea nella settimana di raccolta fondi de La Fabbrica del Sorriso.

In particolare, R101 ricorderà quotidianamente attraverso i suoi conduttori radiofonici La Fabbrica del Sorriso e i vari canali di donazione.

Quest'anno sarà il Gruppo Monte Paschi di Siena, da sempre vicino alle tematiche sociali, il canale di donazione bancaria per la Fabbrica del Sorriso. Per le donazioni tramite bonifico bancario è stato attivato presso la Monte dei Paschi di Siena un apposito conto corrente il cui riferimento IBAN è il seguente: IT 92 R 01030 20600 000055555575. I bonifici effettuati direttamente presso gli sportelli del Gruppo Montepaschi saranno a titolo gratuito. Per le donazione tramite carta di credito si potrà, invece, fare riferimento al call center della Banca Monte dei Paschi di Siena presso cui verrà attivo un apposito numero verde: 800-887766.

Sarà possibile donare 2 euro chiamando o inviando un sms al numero unico 48544 di Telecom, Tim, Vodafone, H3G e Wind,

In tutti gli Autogrill e Spizzico sarà in vendita la Donocard da 5 euro e un gesto generoso sarà possibile anche ordinando il Menù del Sorriso (10 centesimi in più il cliente e 10 Autogrill), Donocard in distribuzione anche alle casse dei super e iper del Gruppo Carrefour/GS.

Inoltre, sabato 17 e domenica 18 maggio in 500 piazze italiane, e in tutti i cinema e multisala Medusa saranno presenti gli stand dei volontari delle associazioni sostenute da La Fabbrica del Sorriso per offrire, a fronte di un piccolo contributo, la maglietta di Fabbrica del Sorriso e molti altri gadget.

In cinque anni di attività Mediafriends, grazie a svariate iniziative di solidarietà, ha raccolto e erogato oltre 30 milioni di euro che sono stati destinati alla realizzazione di più di 70 progetti in Italia e nel mondo.