Ambiti di azione

Tutti i bambini hanno gli stessi diritti in ogni parte del mondo e ogni governo deve impegnarsi affinché questi vengano rispettati. La Convenzione ONU sui Diritti dei Bambini sancisce i diritti fondamentali dell’infanzia nel mondo. I suoi principi guida fungono da costante riferimento per l’interpretazione e l’implementazione dei diritti dei bambini, tra questi:

 

  • Tutti i bambini hanno dei diritti garantiti dalla Convenzione, senza alcuna discriminazione;
  • Il migliore interesse del bambino deve sempre essere la priorità;
  • Ogni bambino ha il diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo;

Il punto di vista del bambino dovrebbe essere sempre preso in considerazione in tutte le decisioni che lo riguardano.

Altri diritti comprendono il diritto a un nome, a una nazionalità e ad avere legami familiari, il diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione, il diritto alla protezione da ogni forma di violenza, a un adeguato standard di vita, a un'istruzione di qualità e il diritto di giocare e di riposarsi.

I bambini devono essere ascoltati

SOS Villaggi dei Bambini opera nello spirito della Convenzione e basa il suo lavoro sui principi delineati nelle Linee Guida ONU per l’accoglienza fuori dalla famiglia d’origine. Sostiene i bambini che sono privi di cure familiari o sono a rischio di perderle, la loro famiglia e la loro comunità, con l’obiettivo di migliorare le loro condizioni di vita. Interviene affinché i bambini vengano ascoltati e siano in grado di rivendicare i loro diritti, piuttosto che essere oggetto passivo di cure o vittime delle circostanze.

  • Advocacy: promozione dei diritti

    Come tutti i bambini anche quelli privi di cure familiari hanno diritto a essere coinvolti nel loro percorso di crescita. SOS Villaggi dei Bambini parla a nome di questi bambini per garantire che le loro voci vengano ascoltate. approfondisci
  • Diritti dei bambini senza cure familiari

    I bambini privi delle cure di una famiglia sono particolarmente vulnerabili e per questo hanno dei diritti specifici delineati nella Convenzione ONU per i Diritti dei Bambini. approfondisci




Grazie ai ragazzi di Crabtoon per averci donato questi video da loro realizzati!