Advocacy: promozione dei diritti

Come tutti i bambini anche quelli privi di cure familiari hanno diritto a essere coinvolti nel loro percorso di crescita. SOS Villaggi dei Bambini Onlus parla a nome di questi bambini per garantire che le loro voci vengano ascoltate.

Interveniamo per migliorare le politiche e le pratiche che minano il benessere dei bambini privi di cure familiari, o a rischio di perderle. In collaborazione con le agenzie delle Nazioni Unite, i governi e le comunità locali, puntiamo a migliorare le condizioni di vita dei bambini e delle famiglie, non solo quelle con cui lavoriamo direttamente. Di seguito illustriamo alcune nostre attività e campagne di promozione dei diritti dei bambini.

Qualità nelle cure
SOS Villaggi dei Bambini Onlus è fermamente convinta che ogni bambino abbia diritto di ricevere le migliori cure possibili. Nel doppio ruolo di fornitore di servizi e promotore dei diritti abbiamo l’obbligo non solo di garantire alti standard qualitativi nei nostri programmi, ma anche di muoverci affinché i governi migliorino il sistema di accoglienza.
 
Linee Guida ONU per l’accoglienza fuori dalla famiglia d’origine
Nel 2009, a New York, l'Assemblea Generale dell'Onu ha accolto con favore le linee guida delle Nazioni Unite per la cura dei bambini fuori dalla famiglia d’origine. Un enorme passo verso la tutela e la garanzia dei diritti di milioni di bambini che sono privi di cure familiari o che rischiano di perderle. SOS Villaggi dei Bambini Onlus ha guidato lo sviluppo delle Linee guida e si impegna a promuoverne l'attuazione.

Quality4Children
Nel 2004 tre grandi organizzazioni internazionali attive nel settore dell'affido familiare - SOS Villaggi dei Bambini Onlus, International Foster Care Organisation (IFCO) e Féderation internazionale del Communautés Educatives (FICE) - si sono unite nel progetto di ricerca europeo Quality4Children, con l'obiettivo di sviluppare standard di qualità nell’accoglienza dei bambini in affido familiare o in strutture educative.

Bambini e ragazzi, scoprite i vostri diritti!
Si tratta di un opuscolo informativo, colorato e dedicato ai più piccoli, realizzato da SOS Villaggi dei Bambini Onlus in collaborazione con il Consiglio d’Europa, con l’obiettivo di rispondere alle domande e chiarire i dubbi dei bambini e ragazzi che si trovano a vivere un’esperienza di accoglienza fuori dalla famiglia d’origine.