Diritti dei bambini senza cure familiari

I bambini privi delle cure di una famiglia sono particolarmente vulnerabili e per questo hanno dei diritti specifici delineati nella Convenzione ONU per i Diritti dei Bambini. SOS Villaggi dei Bambini Onlus sostiene questi diritti e lavora per creare il miglior ambiente familiare per ogni singolo bambino.

In tutto il mondo ci sono milioni di bambini che vivono senza il sostegno di uno o di entrambi i genitori. La maggior parte sono stati separati dai loro genitori a causa di conflitti armati o calamità naturali. In alcuni casi vengono allontanati dalle loro famiglie a causa di abuso di alcool e droga o in seguito a gravidanza in età adolescenziale.

I bambini privi di cure familiari sono spesso soggetti a stigmatizzazione sociale e culturale e spesso viene negato loro l'accesso all'istruzione, ai servizi sociali e sanitari. La mancanza di cure fa sì che aumenti il rischio per loro di contrarre malattie e subire abusi. In molti casi non possiedono un certificato di nascita che permetta loro di rivendicare qualsiasi eventuale diritto di successione.
 
La famiglia biologica è la prima scelta per il bambino
La Convenzione delle Nazioni Unite per i Diritti dei Bambini descrive la famiglia biologica come "l'unità fondamentale della società e l'ambiente naturale per la crescita e il benessere di tutti i suoi membri, in particolare i bambini" e riconosce la responsabilità dei genitori per l'educazione dei figli. Tuttavia, riconosce anche che stare nella famiglia d’origine possa non seguire il migliore interesse del bambino. In questi casi, la Convenzione afferma che i bambini senza cure familiari hanno diritto a ricevere le cure necessarie fuori dalla famiglia d’origine.

SOS Villaggi dei Bambini Onlus offre cure, amore e rispetto
Crediamo fermamente che ogni bambino abbia diritto a crescere in un ambiente familiare che lo sostiene. La famiglia biologica è idealmente il posto migliore e, proprio per questo, l'organizzazione lavora per rafforzare le famiglie e sostenere i genitori nel prendersi cura dei loro figli. Nei casi in cui il migliore interesse del bambino sia ricevere cure al di fuori della famiglia d’origine, SOS Villaggi dei Bambini Onlus offre le cure, l'amore e il rispetto che ogni bambino ha diritto di ricevere attraverso programmi di accoglienza di tipo familiare.