SOS Villaggi dei Bambini - Cosa facciamo

Progetto europeo “InFo - INsieme FOrmando"

La fase iniziale del progetto (2015-2016) è stata co-finanziata dalla Commissione Europea

 

InFo - Insieme Formando è stato un confronto
tra ragazzi e operatori da persona a persona, al di fuori
dei soliti ruoli e delle solite regole
.
” (Matteo, 17 anni)

 

InFo - INsieme FOrmando (Training Professionals Working with Children in Care) è un progetto biennale (2015-2016) finanziato dalla Commissione Europea, DG Justice, ed è frutto di una partnership tra le organizzazioni SOS presenti nei seguenti paesi: Bulgaria, Croazia, Estonia, Francia, Italia, Lettonia, Ungheria e Romania; inoltre, vede tra i partner internazionali il Consiglio d’Europa e la rete “Eurochild”.
 
Obiettivo del progetto è quello di promuovere sempre di più nel nostro Paese un approccio centrato sui diritti dei bambini e dei ragazzi per favorire “la partecipazione dei minori ai processi decisionali che li riguardano” (Raccomandazione della Commissione Europea del 20 febbraio 2013 Investire nell'infanzia per spezzare il circolo vizioso dello svantaggio sociale).
 
Attraverso la selezione di due formatori a livello nazionale e la successiva organizzazione di 5 formazioni a beneficio di 100 professionisti dell’accoglienza etero-familiare, il progetto si è posto i seguenti obiettivi specifici: 

  1. migliorare la capacità degli operatori di adottare un approccio basato sui diritti dell’infanzia e sulla capacità di comunicare gli stessi diritti ai bambini in accoglienza
  2. contrastare la mancanza di partecipazione di bambini e ragazzi al proprio progetto educativo
  3. coinvolgere i principali stakeholder a livello nazionale ed europeo incrementando la loro consapevolezza sull’argomento e sul bisogno di rendere sostenibili nel lungo periodo tali percorsi formativi.

Il manuale formativo “Realizzare i diritti dei bambini”, testato nel corso delle formazioni, è uno strumento pratico per formare coloro che lavorano con bambini e ragazzi in accoglienza fuori famiglia, così che possano concretamente attuare i diritti di bambini e ragazzi nel lavoro di ogni giorno.
La struttura del manuale segue i quattro principi guida della CRC:
 
-           Vita, sopravvivenza e sviluppo
-           Partecipazione
-           Superiore interesse del bambino
-           Non discriminazione
 
Scarica dal banner in alto a destra il manuale “Realizzare i diritti dei bambini” 
 
I materiali formativi di supporto utilizzati nel corso dei training si basano sulle pubblicazioni Garantire i diritti dei bambini, guida per i professionisti dell’accoglienza etero-familiare, e Scopri i tuoi diritti!, un libretto informativo dedicato a bambini e ragazzi in accoglienza, entrambe elaborate da SOS Villaggi dei Bambini in collaborazione con il Consiglio d’Europa. 

Per scaricare le guide:
- Scopri i tuoi diritti >
- Garantire i diritti ai bambini >
 
  
I partner nazionali di progetto sono: l’Istituto degli Innocenti, l’Associazione Agevolando, il Coordinamento Nazionale Comunità per Minori (CNCM), l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, l’Ufficio Protezione e Pubblica Tutela dei Minori Regione Veneto, la Provincia Autonoma di Trento e il Garante per l'infanzia e l'adolescenza Regione Lombardia.


Documenti di approfondimento:
- Il volantino del progetto InFo - INsieme FOrmando >
 
Scopri anche:
- Il Poster Scopri i tuoi diritti! 
- Il Volantino Scopri i tuoi diritti!

Sito europeo del progetto:
http://www.sos-childrensvillages.org/what-we-do/family-based-care/quality-in-care/training-of-care-professionals


In collaborazione con: