Qualità nell'accoglienza

Il sano sviluppo di un bambino si realizza prima di tutto all’interno di una casa accogliente, grazie alle cure di persone affettuose.

SOS Villaggi dei Bambini Onlus crede fermamente che ogni singolo bambino abbia il diritto di ricevere il più alto standard di qualità nell’accoglienza. Nel nostro duplice ruolo di fornitore di servizio e di portavoce dell’infanzia, abbiamo l’obbligo non solo di assicurare il più alto standard nei nostri programmi, ma anche di sollecitare i governi affinché migliorino e rafforzino il loro sistema di accoglienza.

Per questo motivo puntiamo al continuo miglioramento e aggiornamento dei nostri servizi dedicati all’infanzia, attraverso la ricerca di approcci innovativi all’accoglienza.
Ci basiamo sulla nostra esperienza nel settore per sollecitare gli Stati nel riformare e migliorare i loro sistemi di accoglienza e assicurare così che i bisogni dei bambini vengano al primo posto.

Convenzione sui Diritti dei Bambini
I bambini privati delle cure e dell’amore di una famiglia sono particolarmente vulnerabili. Per questo hanno diritti particolari e specifici espressi nella Convenzione ONU sui Diritti dei Bambini. SOS Villaggi dei Bambini Onlus sostiene questi diritti e lavora per creare il miglior ambiente familiare possibile per ogni singolo bambino.

UN Guidelines on the Alternative Care of Children
Nel 2009 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha accolto le Linee Guida ONU per l’accoglienza al di fuori della famiglia d’origine. Un enorme passo avanti per garantire a ogni bambino privo di cure familiari, o a rischio di perderle, il rispetto dei suoi diritti. SOS Villaggi dei Bambini Onlus ha partecipato nel ruolo di capo fila al loro sviluppo, stesura, implementazione e promozione.


Vuoi saperne di più?