img

Qualità

Il cuore della nostra accoglienza.

Per noi accoglienza e cure di qualità significa che i bambini sono protetti, che viene garantita un’attenzione individuale al loro benessere e che la loro crescita è continuamente sostenuta per sviluppare al massimo le loro potenzialità.

Ci basiamo su princìpi e standard internazionali, quali la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e le Linee Guida ONU per l’accoglienza eterofamiliare.

“Quality4Children”

In questo quadro di riferimento ci siamo dotati degli standard internazionali “Quality4Children”, per uniformare, migliorare e monitorare la qualità dell’accoglienza fuori dalla famiglia d’origine, partendo dal coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi accolti.

Scopri di più

Livelli essenziali qualità SOS

SOS Villaggi dei Bambini si è dotata inoltre dei Livelli Essenziali, un sistema di qualità specifico per gli appartenenti alla Rete SOS, a supporto dei propri servizi di accoglienza fuori famiglia. Si tratta di 18 requisiti minimi, basati su documenti internazionali e Policy interne, monitorati nel tempo ed a cui ogni Villaggio SOS deve giungere in un tempo definito e concordato.

Miglioriamo continuamente il nostro impatto sociale

A livello mondiale abbiamo sviluppato insieme a Boston Consulting Group (tra i leader mondiali nella consulenza strategica di business) un sistema di valutazione dell’impatto sociale dei nostri Programmi sui bambini, sulle famiglie e sulle comunità di riferimento. È stato così calcolato che per 1 euro investito nel nostro lavoro, il ritorno economico per la comunità è pari a ben 5 euro.

Nei nostri primi 70 anni di attività abbiamo migliorato nel mondo la vita di 4 milioni di bambini, aiutandoli a crescere in un ambiente familiare sicuro e premuroso, con il risultato che i loro figli e nipoti, oggi, hanno migliori opportunità di vita. Ciò vuol dire che 13 milioni di vite miglioreranno grazie al nostro lavoro.

Dal 2018 abbiamo avviato un percorso sperimentale di valutazione dell’impatto sociale del nostro intervento, prima nel Villaggio SOS di Vicenza e successivamente anche al Villaggio SOS di Trento. Vogliamo esaminare periodicamente e criticamente la rilevanza, la sostenibilità e - soprattutto - l’impatto dei nostri Programmi, per migliorarne ulteriormente la qualità.