SOS Villaggi dei Bambini - Cosa facciamo

Protezione dei bambini nell'emergenza

Il nostro team di risposta all’emergenza ha aiutato bambini a rischio in oltre 120 emergenze nel mondo. Le nostre solide relazioni con le comunità locali, infrastrutture e logistica comprovate, la conoscenza culturale e l’ampio riconoscimento come partner affidabile nelle cure di qualità ci consente di offrire aiuto immediato e di fare partnership efficace con altre organizzazioni umanitarie e con le autorità locali.

Durante ogni emergenza ci coordiniamo con le altre organizzazione di aiuto umanitario. Siamo specializzati nella tutela e protezione dei bambini, che include: la cura di minori non accompagnati e separati dalle proprie famiglie; centri di accoglienza provvisori; ricongiungimento famigliare, spazi a misura di bambino, sostegno piscologico e sociale.
Per prevenire la separazione familiare supportiamo i nuclei garantendo cure sanitarie, cibo, alloggi, servizi educativi o kit igienici.
SOS Villaggi dei Bambini agisce nei contesti d’emergenza in accordo con il Diritto Internazionale Umanitario. La nostra condotta in tutti gli aspetti emergenziali è guidata dai principi di umanità, imparzialità, neutralità ed indipendenza. Scopri di più sul nostro approccio leggendo la nostra Politica per le emergenze. 
  • Emergenza
    nel mondo

    Ci siamo attivati in oltre 120 emergenze umanitarie in tutto il mondo, fornendo sostegno, cibo e cure mediche a milioni di bambini in situazioni di pericolo. Scopri maggiori informazioni riguardo le nostre attività di risposta all’emergenza.

    Approfondisci
  • Emergenza
    in italia

    A Crotone insieme ai Minori Stranieri Non Accompagnati e alla comunità che li accoglie.

    Approfondisci
  • Crisi
    rifugiati

    Dal 2015 abbiamo assistito ad un forte incremento nel numero di rifugiati e delle persone in fuga una su due è un bambino. SOS Villaggi dei Bambini ha attivato una vasta rete di aiuti umanitari lungo le rotte dei migranti dal Medioriente fino in Scandinavia.

    Approfondisci