08.03.2017

La Pina, Emiliano Pepe, Sofia Viscardi e Marco Materazzi insieme a SOS Villaggi dei Bambini per contrastare la diffusione del virus Hiv tra i bambini dello Swaziland

In Africa c’è un paese pazzesco! Lo Swaziland!Una terra con un potenziale enorme, schiacciato dalla piaga dell’HIV e della povertà. Abbiamo incontrato persone incredibili. Danza e musica fanno parte di loro, della loro cultura. Ci hanno accolto e conquistato. Abbiamo deciso di aiutare centinaia di bambini, bambine e adolescenti che rischiano la vita ogni giorno, perché non possono curarsi o non sanno come prevenire il contagio di malattie sessualmente trasmissibili. Con il tuo aiuto possiamo fare molto, anzi moltissimo per ognuno di loro. Aiutaci ad aiutarli!”.

La Pina, Emiliano, Sofia e Materazzi.


SOS Villaggi dei Bambini, con lo speciale supporto di quattro testimonial d’eccezione – La Pina, Emiliano Pepe, Sofia Viscardi e Marco Materazzi – lancia la nuova campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi #DANCE4AFRICA.

OBIETTIVO DELLA CAMPAGNA 
Favorire l'accesso universale ai servizi di prevenzione e alle informazioni sulla salute riproduttiva e di fermare la diffusione di HIV/AIDS in Swaziland, paese nel sud dell’Africa con il più alto tasso al mondo di persone colpite da questo virus.
Con i fondi raccolti si finanzierà il progetto “Prevenzione e salute a Siteki” che prevede la realizzazione di un’unità medica mobile per fornire visite mediche anche nelle zone rurali meno accessibili, la distribuzione di kit di prevenzione per impedire la diffusione di malattie sessualmente trasmissibili come l’HIV, l’organizzazione di incontri di sensibilizzazione sulla salute riproduttiva e la prevenzione e un servizio di supporto psicologico attraverso l’attivazione di un servizio di ascolto.


I PROBLEMI IN SWAZILAND
Situato nel sud dell’Africa, senza sbocco sul mare, lo Swaziland è una delle ultime monarchie assolute presenti nel mondo. Circa il 69% della sua popolazione ha un tenore di vita al di sotto della soglia di povertà e decine di migliaia di persone non hanno accesso all'acqua potabile e non possiedono alloggi dignitosi né servizi igienici. Questa situazione porta lo Swaziland ad essere il primo Paese al mondo per persone affette dal virus dell’HIV, che ha sterminato un quarto della popolazione. Questa epidemia tocca ogni settore della società e ogni famiglia, stravolgendo la struttura familiare tradizionale. Un bambino su tre, infatti, rimane orfano di almeno un genitore, mentre l'altro è disoccupato o ammalato. Sono circa 126.000 i bambini rimasti orfani o che vivono a rischio di povertà, malnutrizione, mancanza di protezione, stigma, pregiudizi di genere e isolamento.

SOS Villaggi dei Bambini lancia la campagna #DANCE4AFRICA per aiutare centinaia di bambini, bambine e adolescenti che rischiano la vita ogni giorno, perché non possono curarsi o non sanno come prevenire il contagio di malattie sessualmente trasmissibili.
 

SOSTIENI ANCHE TU QUESTI BAMBINI!
DONA ORA SU: 
www.sositalia.it/lapina
 
Leggi il progetto Prevenzione e salute a Siteki (.pdf)

Negli anni passati, grazie al sostegno de La Pina e dei suoi ascoltatori, SOS Villaggi dei Bambini ha potuto raggiungere grandi obiettivi, cambiando la vita a migliaia di bambini, dal Vietnam alla Grecia, passando per le Filippine e il Perù, fino ad arrivare in Bosnia. Scopri tutti i progetti sostenuti da La Pina (.pdf)