#5buoneproposte

Presentate all’istituto degli innocenti #5buoneproposte Per accogliere i bambini e i ragazzi che vanno protetti. “#5buoneproposte per metterle subito in atto”
Chiuso a Firenze il tour promosso dall’associazione Agevolando, il Cismai,
il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (Cnca), il Coordinamento Nazionale Comunità per Minori (Cncm), Progetto Famiglia e SOS Villaggi dei Bambini

 
Firenze, 9 marzo 2015 - Il Tour #5buoneragioni per accogliere i bambini e i ragazzi che vanno protetti”, promosso dall’associazione Agevolando, il Cismai, il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (Cnca), il Coordinamento Nazionale Comunità per Minori (Cncm), Progetto Famiglia e SOS Villaggi dei Bambini, si è concluso oggi a Firenze, all’Istituto degli Innocenti, dopo aver toccato 9 città (Roma, Trento, Torino, Milano, Bologna, Bari Napoli, Palermo e Ancona).

“Il nostro tour aveva l’obiettivo di raccontare alla stampa e all’opinione pubblica una realtà troppo spesso strumentalizzata e distorta, dalla politica e dai media. Abbiamo fornito i dati, le ragioni del perché occorra proteggere i bambini e i ragazzi e raccontato le loro storie. Ora è il tempo delle conclusioni e quindi delle #5buoneproposte per un’accoglienza di qualità, per la tutela dei diritti e un sostegno reale alle famiglie fragili. Abbiamo indicato la via al Governo e al Parlamento. Ora devono intervenire. Non c’è più tempo”, dichiarano gli organizzatori dell’iniziativa.

Tante le persone che hanno partecipato alle diverse tappe del tour: giornalisti, rappresentanti delle Istituzioni, il Garante dell’Infanzia e Adolescenza, gli addetti ai lavori e diversi esponenti della cultura, dello spettacolo e della società civile tra cui Alessandro Bergonzoni, Mauro Biani, Andrea Camilleri, Luigi Cancrini, Stefano Cirillo, Massimo Cirri, don Virginio Colmegna, Emma Dante, Tosca d’Aquino, Fabio Geda, Fiona May, Patrizio Oliva, don Giacomo Panizza, Ana Laura Ribas, Alena Seredova, Alessandro Sortino. Sono stati proprio loro a promuovere il Manifesto, vergando il loro impegno.
 
Qui le #5buoneproposte:
 
  1. PROMOZIONE DI INTERVENTI di SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE IN CONDIZIONI DI FRAGILITÀ GENITORIALE
  2. APPROPRIATEZZA DEGLI INTERVENTI e PRESENZA AL TAVOLO DI CONFRONTO SULLE COMUNITÀ PER MINORI
  3. SOSTEGNO ALL'AUTONOMIA DEI NEOMAGGIORENNI
  4. REGIA UNITARIA SULLE POLITICHE DI ACCOGLIENZA DEI MINORI FUORI FAMIGLIA
  5. SOSTEGNO AL DISEGNO DI LEGGE PUGLISI SULLA CONTINUITÀ DEGLI AFFETTI
 
Info:
Mariano Bottaccio: 329 2928070 - ufficio.stampa@cnca.it

Elena Cranchi: 340 9796363 - elena.cranchi@sositalia.it
Sara Ficocelli: 392 0771851 - ufficiostampa@cismai.org
Silvia Sanchini: 347 1660060 - ufficiostampa.agevolando@gmail.com
Giovanni Tagliaferri - tagliaferrig83@gmail.com
  • #5buoneproposte

    11.03.2015 - Presentate all’istituto degli innocenti #5buoneproposte Per accogliere i bambini e i ragazzi che vanno protetti. “#5buoneragioni per metterle subito in atto” approfondisci