29.11.2016

Roberta Capella è il nuovo direttore di SOS Villaggi dei Bambini

SOS Villaggi dei Bambini Italia nomina Roberta Capella nuovo Direttore “Crescita, diversificazione dei programmi e dei servizi senza rinunciare alla nostra unicità: la qualità”

Roberta Capella è il nuovo direttore di SOS Villaggi dei Bambini.

Roberta Capella
 
“Roberta ha ricoperto per anni il ruolo di Direttore Fundraising e Comunicazione di SOS Villaggi dei Bambini Internazionale. Averla ora come guida, nel nostro Paese, è garanzia di visione e competenza e ci permetterà di uscire da un’ottica esclusivamente nazionale. Le sfide a cui dobbiamo rispondere non hanno più i confini di un tempo” – afferma Maria Grazia Rodriguez Y Baena, Presidente di SOS Villaggi dei Bambini Italia. 
 
Roberta Capella, porta con sé un vasto bagaglio di esperienza, avendo ricoperto per oltre 20 anni ruoli di primo piano nel settore no profit, in particolare nella raccolta fondi e nella comunicazione. 
Dal 2008 ad oggi è stata International Director Fund Development and Communications di SOS Villaggi dei Bambini internazionale dove ha curato l’immagine globale dell’organizzazione e il suo posizionamento strategico. Ha inoltre guidato lo sviluppo di una strategia globale di raccolta fondi tra le 75 associazioni nazionali SOS. Dal 2015 è la Presidente dell’International Fundraising Leadership Forum, un gruppo di Direttori Internazionali del Fundraising di alcune delle principali organizzazioni mondiali del non profit e delle Nazioni Unite.
 
“Il nostro Fondatore Hermann Gmeiner ha avuto un'idea che abbiamo poi formulato come Visione. Questa Visione continua a guidare le nostre decisioni e le nostre azioni ma, una realtà sociale mutevole come questa, impone una continua modulazione del nostro approccio. Dobbiamo quindi continuare a essere pionieri aumentando e diversificando programmi e servizi, per rispondere in maniera sempre più efficace e puntuale ai bisogni dei bambini e ragazzi che non possono crescere con i propri genitori, alle necessità delle famiglie in difficoltà, a quelle dei neo maggiorenni e dei minorenni stranieri non accompagnati – specifica Roberta Capella Direttore Generale di SOS Villaggi dei Bambini - La crescita per noi significa non rinunciare mai alla qualità, che è stata sempre la nostra unicità, qualcosa di cui possiamo essere davvero orgogliosi. Nuovi modi di agire non potranno mai compromettere i nostri valori.”.
 
Dal 1996 al 2008 è stata Direttore Marketing & Fundraising di ActionAid Italia dopo aver gestito in America Latina Programmi di Sostegno alle donne e all’infanzia. 
Roberta si è laureata con il massimo dei voti in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha perfezionato la sua formazione nel Regno Unito con un Master in Business Administration presso l’Open University e con una specializzazione in “Coaching for Organisation Consultants” presso la Ashridge Executive Education.