16.06.2017

SOS Villaggi dei Bambini celebra la Giornata del Bambino africano

La Giornata del Bambino africano (DAC) viene celebrata ogni anno il 16 giugno per commemorare la marcia avvenuta nel 1976 a Soweto, in Sudafrica, che vide migliaia di ragazzi scendere in piazza per protestare contro la scarsa qualità dell'insegnamento per le persone di colore, sotto il regime dell'apartheid, e per chiedere di poter studiare nelle proprie lingue natie. Il regime ordinò di sparare sui dimostranti, massacrando centinaia di ragazzi e ragazze. Nelle due settimane di scontri che seguirono, vennero uccise altre cento persone e oltre mille furono ferite.

Per onorare la memoria delle vittime, dal 1991 il 16 giugno viene celebrato un giorno per richiamare l'attenzione sulle condizioni di vita dei bambini e dei ragazzi nel continente africano.

Il tema della Giornata del Bambino Africano (DAC) 2017, rientra negli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: accelerare la protezione, l'empowerment e le pari opportunità dei bambini in Africa.

Dal 14 al 16 giugno l'AUC, il Governo della Repubblica di Algeria, in collaborazione con diversi partner istituzionali, organizzerà degli incontri che avranno come focus principale richiamare l'attenzione sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) e la African’s Children’s Chart (Carta dei Bambini Africani), al fine di stimolare gli Stati ad accelerare gli sforzi per realizzarli tutti, come previsto dalla Carta.

In questa occasione, SOS Villaggi dei Bambini interviene a supporto di altre organizzazioni, contribuendo alla difesa dei diritti dell'infanzia e implementando delle azioni volte a garantire ai bambini africani l'accesso alla protezione, alla giustizia e alle pari opportunità.

SOS Villaggi dei Bambini è presente in Africa da 40 anni in 46 stati: accoglie migliaia di bambini privi di cure familiari e sostiene altrettante famiglie, con l’obiettivo di evitare la separazione dei genitori dai loro figli. In ognuno di questi Paesi interviene con educatori e professionisti locali, con lo scopo, nel medio lungo periodo, di contribuire allo sviluppo dell’intera comunità.

Sostieni anche tu le nostre attività e aiuta bambini e ragazzi a costruirsi un futuro migliore