Perché è importante
Completare gli studi è un diritto. Eppure, in Italia, troppo spesso non accade. La dispersione scolastica resta un problema concreto. L’Italia è infatti il quinto Paese in Europa per numero di abbandoni scolastici: A livello nazionale nel 2024 il 9.8% dei giovani italiani tra i 18 e i 24 anni confermava di aver interrotto gli studi precocemente e, se guardiamo poi al caso specifico della Lombardia, secondo l’ultimo aggiornamento relativo al 2023 il tasso di abbandono scolastico è dell’11.3%.
Le scuole lavorano ogni giorno per offrire un ambiente sano e stimolante, in cui studenti e studentesse possano apprendere e crescere anche come persone. Rispondere però alle sfide di oggi non è semplice: programmi talvolta percepiti come complessi, bisogni educativi in aumento, fasi di sviluppo delicate, contesti familiari sotto pressione e conflitti tra pari possono generare ansia e fatica.
Quando questi fattori si sommano, studenti e studentesse possono sentirsi fuori posto e finire per allontanarsi dalla scuola, perdendo opportunità importanti.
Per questo aiutiamo le scuole a trasformare il malessere in benessere.