img

MotAfrica 2023

Contribuisci al viaggio solidale di Filippo e Michele

La traversata africana di Michele e Filippo

Passione per i viaggi, moto e solidarietà animano questa raccolta fondi a sostegno dei progetti di SOS Villaggi dei Bambini in Namibia e Tanzania.

In questa pagina raccontiamo il viaggio motociclistico in Africa meridionale che Filippo e Michele hanno programmato per i primi mesi del 2023 e che prevede la traversata del continente africano nell’emisfero australe, dall’Oceano Atlantico all'Oceano Indiano.

Tutti i fondi raccolti grazie al loro viaggio saranno devoluti ai Villaggi SOS di Tsumeb e Arusha, che i due motociclisti visiteranno durante la loro avventura.

Il percorso di viaggio

Il viaggio avrà inizio in Namibia e si concluderà in Tanzania.

Una strada lunga 10.000 chilometri, che attraversa foreste e deserti, da un oceano all'altro.

Durante il viaggio Michele e Filippo visiteranno anche 2 Villaggi SOS dove sono accolti centinaia di bambini che hanno perso le cure della loro famiglia.

SCOPRI DI PIU'

Filippo e Michele

Con questo viaggio vogliamo raccontare il lavoro di SOS Villaggi dei Bambini in Africa e portare la solidarietà e l'aiuto concerto di quanti vorranno sostenere questa nostra iniziativa. Sarà una grande avventura!

Filippo e Michele

I progetti che Michele e Filippo sosterranno con il loro viaggio

IL VILLAGGIO SOS DI TSUMEB - Namibia

La povertà è un grosso problema per il Paese. I frequenti episodi di siccità e le inondazioni affliggono l’intera popolazione. Un bambino su tre sotto i 5 anni soffre di malnutrizione e sono circa 130.000 gli orfani, molti a causa dell’AIDS. Molti di loro non frequentano la scuola, diventano spesso oggetto di sfruttamento sessuale e sono costretti a mendicare per procurarsi il cibo.
 

IL NOSTRO LAVORO IN NAMIBIA A TSUMEB DAL 1997

Nel Programma di sostegno familiare offriamo supporto alle famiglie vulnerabili della comunità affinché rimangano unite. Garantiamo beni di prima necessità e accudiamo i bambini mentre i genitori lavorano. Assicuriamo cure sanitarie, supporto psicologico e assistenza sanitaria alle persone affette da HIV.

Il Villaggio SOS di Tsumeb accoglie 75 bambini privi di cure familiari. I bimbi frequentano l’asilo insieme ai bambini della zona e, una volta adolescenti, hanno a disposizione alloggi condivisi per frequentare le scuole superiori e prepararsi a una vita indipendente.
 

IL VILLAGGIO SOS DI ARUSHA - Tanzania

In Tanzania oltre il 28% della popolazione vive in povertà. Nelle aree rurali migliaia di persone abitano in capanne o baracche, spesso prive di acqua potabile. Il tasso di mortalità infantile nel Paese è uno dei più elevati al mondo, a causa di malattie come HIV/AIDS, malaria, diarrea, polmonite o della malnutrizione. Sono circa 1.300.000 gli orfani, molti non hanno la possibilità di frequentare la scuola e sono spesso costretti a lavorare oppure diventano vittime di abbandono o abusi.

Il numero di giovani tra i 15 e i 18 anni che lavorano per strada è in aumento e, in molti casi, gli adolescenti arrivano in città dalle aree rurali alla ricerca di opportunità per aiutare le loro famiglie o perché fuggono da situazioni familiari difficili.
 

IL NOSTRO LAVORO IN TANZANIA DAL 1984

Il nostro Centro di sviluppo sociale propone un Programma di sostegno familiare che offre istruzione pre-scolastica e garantisce tre pasti al giorno a molti bambini. Aiutiamo le famiglie pagando le tasse scolastiche dei figli e assicuriamo ai bambini supporto scolastico. 

Il nostro Centro medico fornisce le cure mediche di base e le medicine. Offriamo visite ginecologiche, programmi di sostegno psicologico e vaccinazioni.

Il Villaggio SOS di Arusha accoglie 150 bambini privi di cure familiari. I bimbi frequentano il nostro asilo insieme ai bambini della zona. Circa 450 bambini frequentano le nostre scuole primarie e secondarie. Supportiamo gli adolescenti attraverso programmi di formazione o di preparazione al lavoro.

DONA ORA

Con la tua donazione contribuisci a 
  • Accoglienza
  • Cibo e visite mediche
  • Kit scolastici
  • Supporto psicologico

Scegli quanto donare

Inserisci i tuoi dati

Note sulla tua donazione (opzionale)

 
 
Puoi anche fare la donazione con bonifico bancario:

intestato a: Associazione SOS Villaggi dei Bambini Onlus
Intesa Sanpaolo

IBAN: IT95J0306909606100000018291
Causale: "22MOTOAR"

 

Hai bisogno di aiuto?

 02.55231564 dal Lun-Ven dalle 9-13/14-18
 sostenitori@sositalia.it