La guerra in Ucraina sta minacciando la vita di migliaia di bambini
SOS Villaggi dei Bambini è sul territorio ucraino dal 1990 per dare supporto diretto ai bambini e alle loro famiglie. Prevedendo il rischio di combattimenti, già prima dell’invasione del 24 febbraio 2022, abbiamo provveduto a spostare i bambini e le famiglie vicino al confine, insieme allo staff di professionisti e volontari, dalla regione orientale a luoghi più sicuri nella regione occidentale.
L'Ucraina ha più di 160.000 bambini che crescono al di fuori delle loro famiglie di origine.
La preoccupazione in questo momento è rivolta ai 98.000 bambini accolti negli istituti pubblici in Ucraina, dove il personale sta scarseggiando, molti stanno scappando, e i bambini rischiano di rimanere completamente soli.
Stiamo accogliendo bambini e famiglie sia nelle aree interne all’Ucraina sia negli altri Paesi in cui lavoriamo, come Austria, Bulgaria, Estonia, Polonia, Romania, Ungheria, Repubblica Ceca, Lettonia, Lituania, Italia.
Grazie alla collaborazione con due organizzazioni locali, abbiamo fornito a più di 60.000 sfollati interni cibo, articoli non alimentari, per l’igiene e la salute, acqua, trasferimento e alloggio.
Aiutaci a raggiungere tutti i bambini e le famiglie che hanno bisogno di aiuto.
Dona Ora